Lions Acireale / A Francesco Paolo Giordano il “Premio Augusto Ajon”

0
236
Francesco Paolo Giordano

E’ Francesco Paolo Giordano il vincitore della XIX edizione del Premio “Augusto Ajon” bandito dal Lions Club Acireale. Vi potevano concorrere opere pubblicate nei quattro anni antecedenti il 23 novembre 2023, data del bando, e aventi per oggetto Acireale o Aidone, città di nascita del primo presidente del Club acese.

La commissione, appositamente costituita dal presidente del Club acese ing. Rosario Arcidiacono, era formata da Alfredo Borzì, Alfio Cristaudo, Concetta Laudani, Paolo Rapisarda e Giovanni Vecchio (coordinatore). Dopo aver preso in esame le numerose opere pervenute nei termini previsti, ha riconosciuto all’unanimità  meritevole del premio il saggio “Il senatore Vincenzo Cordova e il suo tempo (Aidone e la Sicilia dell’Ottocento)”  di Francesco Paolo Giordano.

Francesco Paolo Giordano riceve il Premio Augusto Ajon
Francesco Paolo Giordano riceve il Premio Augusto Ajon

Al vincitore è stato consegnato un assegno messo a disposizione con apposita delibera dalla Banca Popolare Agricola di Ragusa, che in tal modo ha contribuito direttamente a dare ulteriore prestigio  al Premio.
La cerimonia della consegna ufficiale al vincitore è avvenuta nel corso della 58^ Charter Night del Club. In presenza delle autorità lionistiche e dei rappresentanti dell’Istituto Bancario che ha elargito la somma.

Premio Ajon: la biografia di Vincenzo Cordova nella
pubblicazione premiata

La pubblicazione premiata, edita nel 2021, riguarda la biografia di un personaggio eminente, Vincenzo Cordova Savini, nato e vissuto ad Aidone nell’Ottocento.
Nello stesso tempo illustra la vita e le opere del personaggio attraverso l’esame di documenti inediti, quali lettere e carteggi di varia natura, estratti da archivi storici. Il Cordova fu anche candidato al Parlamento Nazionale nel collegio di Giarre-Acireale.

La Commissione ha ritenuto – come è scritto nella motivazione – “l’opera eccellente e di particolare interesse storico-culturale. E consente, partendo da Aidone, di delineare la situazione della Sicilia e dell’Italia dell’epoca”.
Una copia del corposo saggio sarà depositata nell’Accademia Zelantea di Acireale. Mentre un’altra farà parte dell’archivio storico del Lions Club Acireale.

   G.V.