Lions Acireale / Entro l’11 gennaio le domande di partecipazione al Premio Augusto Ajon

0
75
logo Lions Acireale

Giunge alla XX edizione il Premio “Augusto Ajon”, istituito nel 1974 dal Lions Club Acireale per onorare la memoria del suo primo presidente, che fu appassionato giornalista, umanista, cultore di studi meridionalistici e di storia siciliana.
Il Premio dell’importo di 1.500 euro, sarà attribuito a studi originali, testi monografici, tesi di laurea e di dottorato, raccolte di articoli di stampa, audiovisivi e testi di rubriche televisive o radiofoniche, reportages ed altre opere intellettuali di pregio, che riguardino aspetti storici, sociali, economici, ambientali, artistici, scientifici e in genere culturali, strettamente attinenti ai territori di Acireale o Aidone. Paese di origine, quest’ultimo, di Augusto Ajon.

Premio Augusto Ajon / Entro l’11 gennaio le domande di partecipazione

Possono concorrere gratuitamente opere edite o comunque rese pubbliche nei cinque anni anteriori alla pubblicazione del bando avvenuta il 18 novembre 2024. Le domande di partecipazione al concorso, con i dati anagrafici, il recapito e ogni ogni altro elemento ritenuto utile, dovranno essere recapitate entro l’11 gennaio 2025 via e-mail a: premioaugustoajonxx@gmail.com.
Oppure consegnate a mano in duplice copia all’incaricato del Lions presso l’Accademia Zelantea di Acireale, via Marchese di Sangiuliano n. 17, nei seguenti giorni e nelle ore indicate: martedì 7 gennaio ore 10-12, giovedì 9 gennaio ore 16-18, sabato 11 gennaio ore 10-12. Per ogni altra modalità di consegna dei lavori e per ulteriori informazioni  inviare una mail  all’indirizzo sopra indicato.

Augusto Ajon
Augusto Ajon

I lavori saranno valutati da una Commissione nominata dal Lions Club Acireale. Non possono concorrere i soci e i figli dei soci del Lions Club Acireale e coloro che hanno vinto il Premio nelle due precedenti edizioni. Non potranno essere presentate opere già valutate in altre edizioni del concorso.
Il premio sarà assegnato nel corso di una speciale cerimonia che avrà luogo ad Acireale, la cui data sarà tempestivamente comunicata agli interessati.

Il dott. Giuseppe Grasso Leanza, presidente del Lions Club acese, ha dichiarato:”Si tratta di una competizione che tende a stimolare e riconoscere le energie intellettuali che si esprimono sia con mezzi tradizionali sia con nuovi strumenti della tecnologia della comunicazione. Il Lions di Acireale vorrebbbe, quest’anno, dare particolare risalto alla manifestazione con un evento aperto alla città”.

                                                                                                                                 Giovanni Vecchio