In un noto hotel di Acireale ha avuto luogo la cerimonia del passaggio delle consegne del Lions Club Acireale tra l’ing. Rosario Arcidiacono e il subentrante per l’anno sociale 2024/25 dott. Giuseppe Grasso Leanza.
Presenti il past presidente distrettuale Maurizio Gibilaro, il presidente della sesta circoscrizione avv. Mario Pavone, il presidente della zona 15 P.I. Angelo Tarda, la prof.ssa Stefania Trovato, responsabile distrettuale degli “Scambi giovanili”, dell’assessore Francesca Messina in rappresentanza di sindaco di Acireale e di un notevole numero di soci ed ospiti degli altri club service del territorio.
Nel corso della cerimonia il presidente uscente Arcidiacono, anche con l’apporto di un video, ha ripercorso le tappe delle molteplici attività del suo anno sociale. Anno che ha visto protagonisti, assieme ai componenti del Consiglio direttivo, i comitati e tanti soci e anche i Leo che hanno contribuito notevolmente a dare testimonianza di impegno e solidarietà.
Arcidiacono li ha ringraziati tutti vivamente per la loro fattiva collaborazione.
Ha sottolineato altresì come sia risultata proficua l’interlocuzione e la collaborazione con l’amministrazione comunale acese e con molteplici enti e associazioni di Acireale.
Il Lions distrettuale e il Direttivo, a riconoscimento dei meriti acquisiti del presidente uscente, lo hanno premiato con omaggi e attestati.
Nel corso della serata il presidente Leo dott. Vittorio Oteri ha consegnato ad Orazio Leonardi, non vedente, un bastone elettronico, frutto delle iniziative dei giovani Leo. Mentre la prof.ssa Trovato ha illustrato il video degli “Scambi giovanili” ed ha elogiato la continuità del club acese nella partecipazione alla selezione dei giovani meritevoli del viaggio premio.
E’ intervenuto anche il pittore di Carlentini Salvatore Rizzo, che ha offerto un suo quadro raffigurante Santa Maria La Scala, risultato vincitore dell’estemporanea organizzata dal socio Giuseppe Massimino.
Passaggio di consegne al Lions club di Acireale
Subito dopo ha avuto luogo il passaggio delle consegne. Il nuovo presidente Giuseppe Grasso Leanza ha voluto ricordare il suo ingresso nel Lions grazie al presidente del’anno sociale 1987/88 dott. Giovanni Scalia e a suo padre Francesco che, da presidente delle Terme Regionali S. Venera. organizzò la Rassegna internazionale d’arte “Acireale Turistico-Termale”.
Ha poi subito presentato i componenti del nuovo Direttivo ed ha precisato di volersi porre in continuità con la pregevole opera svolta dal suo predecessore indicando le linee generali che guideranno il suo anno di presidenza, che avrà come riferimento i bambini e gli anziani, l’attenzione al territorio e la proposta alla cittadinanza delle questioni meritevoli di essere trattate.
Ha detto inoltre che intende privilegiare la cooperazione rispetto alla competizione ed ha annunciato, infine, che coinvolgerà i giovani Leo direttamente nelle sedute del Direttivo.
Giovanni Vecchio