Lunedì 25 marzo 2013, alle 19, nella Basilica Cattedrale di Acireale – informa una nota dell’Ufficio Stampa dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi acese -, verrà presentato il volume del Vescovo di Acireale, S.E. mons. Antonino Raspanti “L’Infinito nel cuore”, a cura di Baldo Carollo, edito per la casa editrice Ernesto Di Lorenzo.
Nel volume, scritto sotto forma di intervista, il Vescovo mons. Antonino Raspanti illustra la sua autobiografia spirituale e intellettuale, come scrive Massimo Naro nella prefazione.
Rispondendo alle domande di Baldo Carollo, mons. Raspanti riflette su vari temi che abbracciano, tra l’altro, il dialogo interreligioso, la fede, la spiritualità dei giovani, e la santità. Riguardo i temi della Verità, della Libertà e dell’Amore, si giunge a delineare anche un parallelismo tra Socrate e Gesù, descrivendone convergenze e differenze.
In questi dialoghi sulla spiritualità si evince l’incontro con Dio che per mons. Raspanti è avvenuto nel silenzio.
«Dal silenzio ho scoperto che Dio abita dentro di me: fu la scintilla che accese il mio fuoco; e scattò la scelta radicale. Io non ho incontrato Dio attraverso la natura: molti lo hanno riconosciuto nella bellezza del creato, nell’armonia della natura con le sue forme, i suoi colori, i suoi richiami, i suoi rimandi. Non ho nemmeno conosciuto Dio dall’incontro decisivo con una persona: molti si votano a Dio grazie a una testimonianza, a un maestro spirituale. Nel mio caso non è stato né l’uno né l’altro: la mia scoperta di Dio è cresciuta come una pianta dentro di me, dal seme del silenzio. L’ho riconosciuto rientrando dentro di me agostinianamente».
Alla presentazione saranno presenti l’autore S.E. mons. Raspanti e il giornalista pubblicista Baldo Carollo che ha curato l’edizione del libro. Interverrà Pietro Barcellona, docente emerito di Filosofia del Diritto all’Università di Catania.
Modererà gli interventi la prof.ssa Marinella Sciuto, Presidente del MEIC di Acireale.
L’incontro sarà allietato da intermezzi musicali dei maestri Giuseppe Bella e Rosanna Furnari.