Madonna della Lettera / L’antica devozione che accomuna Messina e Riposto
Nel corso della serata, a cui sono intervenuti il parroco della chiesa madre di Riposto, don Agostino Russo, la critica d’arte Carmen Bellalba e il governatore dell’Arciconfraternita, prof. Leonardo Caruso, è stato presentato il libro del prof. Marco Grassi dal titolo “La devozione a Maria SS. della Sacra Lettera – Patrona principale della città di Messina“, edito dal C.I.D. (Centro Interconfraternale Diocesano) della Arcidiocesi di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela con il contributo della Confraternita di San Cristoforo.
Il ponderoso ed elegante volume (ed. EDAS, Messina, 2021, pagg. 193) è il frutto di un attento e certosino lavoro di ricerca dello studioso messinese (docente presso l’Università LUMSA di Palermo e vicepresidente del CID). Lui ha approfondito sotto il profilo devozionale, storico ed artistico questo singolare culto, legato alla pia tradizione della “sacra lettera” inviata da Maria ai messinesi e diffuso in tutta la Sicilia e nel mondo. “Una particolare prerogativa – scrive Grassi nella sua introduzione – che lega Messina alla Vergine e che indubbiamente ha dato la forza e l’impulso per risorgere sempre con coraggio dalle proprie rovine, causate dalle tante distruzioni naturali e umane”. La devozione mariana nel territorio messinese è testimoniata ancora oggi da tanti santuari, luoghi di culto, opere d’arte e particolari titoli mariani.
Madonna della Lettera / La devozione dei fedeli
La dott.ssa Bellalba nel suo intervento ha sottolineato come la conoscenza di questo culto mariano si riallaccia alla storia stessa di Riposto. Ha lodato l’ottimo lavoro del prof. Grassi. Successivamente ha preso la parola l’autore del libro. Egli si è soffermato, in particolare, sulle testimonianze di questo particolare culto mariano nel territorio etneo (Catania, Acireale, Calatabiano, Fiumefreddo). In conclusione il prof. Caruso è intervenuto per ringraziare a nome dell’Arciconfraternita i promotori di questo incontro di alto livello culturale, congratulandosi con l’autore dell’interessante libro e auspicando un futuro gemellaggio. Indubbiamente l’antico sodalizio di cui egli oggi è il massimo rappresentante, e che per lunghi anni ha visto come governatore il cap. Filippo Leonardi, è una delle più attive nel contesto della diocesi di Acireale e costituisce un esempio di impegno e di fede per tutte le altre realtà del laicato cattolico locale.
Da evidenziare come per la prima volta una rappresentanza delle confraternite di Messina ha partecipato alla solenne novena in onore della Madonna della Lettera a Riposto. La festa viene celebrata il 15 agosto in quella che – come ha ricordato don Agostino Russo – è la chiesa più antica di Riposto. Più antica della stessa chiesa madre, dedicata a San Pietro. A ricordo della serata il prof. Grassi, anche a nome del CID, ha fatto dono all’Arciconfraternita e al parroco della riproduzione di un’antica stampa raffigurante la Madonna della Lettera.
Guido Leonardi