Cinema / La 21esima edizione di “Magma” lancia “Magma Debut” e l’approdo su MYmovies

0
154

La 21esima edizione di “Magma” lancia “Magma Debut” e l’approdo su MYmovies.
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia.
Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili.
A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival.

La 21esima edizione, si apre ai lungometraggi; e per i registi internazionali dei film lunghi selezionati, tutti al proprio esordio con il più classico dei formati per il cinema.
Un’aggiunta al già fitto programma di iniziative legate a Magma, che culmineranno con il Concorso Internazionale dei corti: appuntamento al Margherita Multisala dal 17 al 19 novembre.

La 21esima edizione di "Magma" lancia "Magma Debut" ed l'approdo su MYmovies.Due grandi novità per il 2022

La prima è rappresentata da Magma Debut, la sezione dedicata ai lavori lunghi di creativi emergenti. La seconda è l’approdo su MYmovies, il portale di cinematografia più noto d’Italia.

La piattaforma dal 7 all’11 novembre trasmetterà in streaming i lungometraggi selezionati da Magma Debut, sotto la supervisione del suo direttore artistico: Andrea Magnani, presidente della giuria di Magma nel 2021.
La selezione dei lungometraggi sarà annunciata più avanti, mentre è già disponibile quella dei cortometraggi partecipanti al concorso internazionale.

Anche quest’anno Insula – Impressioni di Sicilia

A precedere il concorso internazionale sarà Insula – Impressioni di Sicilia, la sezione dedicata ai corti di registi siciliani o ambientati in Sicilia.
Quest’anno l’appuntamento è fissato da Isola, il coworking e hub di innovazione che si trova al Palazzo Biscari, perla del barocco etneo, nel centro storico di Catania.

Tra gli appuntamenti dell’edizione 2022, un focus sul cinema sperimentale e sulla videoarte nel pomeriggio del 15 novembre in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania: i dettagli saranno annunciati a breve.

Infine, tornerà anche Magma Pitch, la sessione di formazione e pitch online che punta a fornire strumenti efficaci e trasversali che consentano agli autori di lavorare al meglio alla presentazione di un loro progetto a un possibile finanziatore.

Monica Trovato