Cinema breve / Annunciata la ventunesima edizione di Magma

0
133

Annunciata la ventunesima edizione di Magma – Mostra di cinema breve dal 7 al 19 novembre ad Acireale, Catania e su MYmovies.it.
24 corti selezionati per l’edizione 2022, aperta ad autori ed opere provenienti da qualunque parte del mondo.
La scorsa edizione vinta dal corto “Sukar” scritto e diretto da Elias El Faris.

Nuova sezione Magma Debut

Quest’anno il Festival si arricchisce di una nuova sezione Magma Debut.
La manifestazione compie un processo già in corso e si apre al lungometraggio, dedicando un’intera sezione competitiva a registi  internazionali al loro esordio nel formato lungo.

L’apertura al lungometraggio è un passo importante per il festival.
Dopo 20 anni di lavoro sui corti, Magma ambisce ad accrescere la sua riconoscibilità e a indagare nuovi formati espressivi.
I cinque lungometraggi in concorso, selezionati tra le migliori produzioni del 2021 e del 2022, saranno proiettati online e giudicati da una giuria di esperti.

La direzione artistica di Magma Debut è affidata ad Andrea Magnani, regista, produttore e sceneggiatore, che ha partecipato all’edizione 2021 del festival in qualità di presidente di giuria.
Il film d’esordio Easy – un viaggio facile facile (2017) è stato presentato in concorso al 70° Locarno Festival e ha partecipato a più di 100 festival in giro per il mondo.
Oltre ad aver ricevuto due candidature ai David di Donatello tra cui miglior regista esordiente.

Nuova illustrazione 2022

“Il cinema è una baia sicura dove ritirarsi la sera, dopo una giornata di navigazione tra le alte onde della vita.”
Fabio Consoli ha presentato così l’illustrazione di quest’anno che accompagnerà la  ventunesima edizione di Magma – Mostra di cinema breve.

Monica Trovato