Magma Debut, all’interno della rassegna di Magma – Mostra di cinema breve, è dedicata al cinema d’esordio che da lunedì al cinema King di Catania ospita, alle 21, le proiezioni di registi esordienti selezionati per la partecipazione alla rassegna Debut. Questa, giunta alla terza edizione, è inserita tra le iniziative del 2024 di Magma, il festival di cortometraggi di Acireale.
Stasera, 27 giugno, al cinema King di Catania, sarà proiettato in anteprima nazionale il film pakistano “Joyland” di Saim Sadiq. La storia d’amore tra un giovane artista e una ballerina transgender. Domani, invece, venerdì 28 giugno, verrà proiettato all’Arena Eden di Acireale il film d’esordio dell’attore italiano Giuseppe Battiston “Io vivo Altrove!”.
Battiston presenzierà la proiezione del suo lavoro, che presenterà al pubblico acese. Il film è una commedia ispirata al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert.
Dal 24 giugno ad oggi sono stati proiettati i film “Upon entry”, produzione spagnola diretta da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez; “Augure – ritorno alle origini”, di Baloji, co-produzione tra Belgio, Congo, Olanda, Germania e Sud Africa; e Noir Casablanca” (Francia, 2023) di Kamal Lazraq.
Magma Debut 2024, una giuria tecnica designerà il corto vincitore
Confermata, anche nel 2024, la direzione artistica di Magma Debut ad Andrea Magnani,
regista, produttore e sceneggiatore. Anche in questa edizione, il premio Debut sarà assegnato da una giuria tecnica di qualità. A comporla, Chiara Barbo, critica cinematografica e produttrice, oltre che organizzatrice di festival e rassegne. Poi Veronica Flora, curatrice cinematografica e programmatrice di festival, e Massimo Lechi, critico cinematografico e corrispondente dai festival.
Magma Debut, inserito all’interno del cartellone di Magma, è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.
Cos’è Magma
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto alla sua ventitreesima
edizione, ha visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.
Ad organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di
Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 23 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.
Giulia Bella