Magma / La prima Summer school per imparare a scrivere il cinema

0
173
Magma summer school

Magma, il festival di cortometraggi dell’associazione culturale Scarti di Acireale, giunto alla sua ventunesima edizione, organizza la prima “Summer school” per aspiranti registe e registi.
L’associazione Scarti  da sempre considera il cortometraggio come una forma d’arte indipendente in grado di fornire ampio spazio alla sperimentazione. Adesso apre le porte a nuove leve: in collaborazione con l’associazione Nomus Film che si occupa di sceneggiature per il cinema e le serie tv, terrà la prima Summer school per imparare a scrivere il cinema, dal 10 al 14 luglio 2023, a Catania, nella cornice di palazzo Biscari.

I cinque giorni di workshop si terranno, dunque, in uno dei palazzi più affascinanti della città. E permetteranno ad aspiranti registe e registi, sceneggiatrici e sceneggiatori di partecipare a  corsi intensivi strutturati con lezioni mattutine. Corsi in cui vi sarà possibilità di confronto con i ‘’mentor’’, i cui nomi saranno resi noti a maggio. Mentre al pomeriggio vi sarà una parte pratica dedicata alla scrittura ed alla ricerca.Magma summer school

Magma, fino al 30 aprile le iscrizioni alla Summer school

Il workshop si terrà negli spazi di co-working di Isola, presso Palazzo Biscari. E le iscrizioni resteranno aperte fino al 30 aprile, per i candidati residenti in Italia di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Magma, che da sempre cura un continuo e proficuo dialogo con il territorio, mira a rendere il cinema una peculiarità attrattiva della Sicilia ed offre ai partecipanti al workshop una serie di escursioni guidate sull’Etna.
Al seguente link, il bando per partecipare alla Summer school:  https://www.magmafestival.org/wp-content/uploads/2023/03/bando-magma-summer-school-2023.pdf

Cos’è Magma – mostra di cinema breve

Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua 21esima edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.

A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 21 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.

 

Giulia Bella