Magma – mostra di cinema breve giunge alla sua ventiduesima edizione offrendo alla città di Acireale una serie di eventi collaterali, legati al fil rouge del cinema, che fa da collante alle proposte del ricco calendario dell’Assocazione Culturale Scarti. Proposte volte a consacrare novembre come il mese del cinema.
Il concorso internazionale si terrà, come di consueto, al cinema Margherita di Acireale dal 16 al 18 novembre. Prima di arrivare al fulcro del festival, ha presentato un evento che ha invece abbracciato la lettura ed ha guidato alla scoperta della settima arte.
Il dieci novembre, infatti, nella libreria Punto & Virgola di corso Savoia 155, l’associazione culturale Scarti ha presentato la collana “Cinema di carta”, edita da Algra Editore, nota casa editrice nostrana. Presente il critico cinematografico, storico del cinema e scrittore Franco La Magna. La presentazione è stata moderata da Giulia Iannello, responsabile della progettazione di Magma. Sono intervenuti Alfio Grasso, per la casa editrice Algra Editore e Riccardo Renda, curatore di testi e relatore catanese. Ha all’attivo pubblicazioni di articoli su diverse testate giornalistiche, autore dei volumi “Dalla carta alla pellicola” storia dei cinecomic internazionali.
“Cinema di carta”, raccolta di saggistica di Franco La Magna
Durante il dialogo con gli autori è stata scandagliata la genesi alla base dell’opera di La Magna. Egli ha raccontato come la sua volontà sia stata quella di scrivere e creare una raccolta di saggistica sperimentale dall’impronta umanistica. Raccolta realizzata grazie alla collaborazione con l’editore Grasso. L’autore ha, dunque, avuto modo di raccontare la storia del cinema italiano, con una digressione interessante, che vedeva esplorare le radici alla base del nostra tradizione cinematografica, con un’attenzione al cinema siciliano.
Riccardo Renda, invece, ha introdotto i suoi due libri spiegando come sia complessa ed articolata la relazione che intercorre tra il cinema ed il fumetto, sia a livello nazionale che internazionale. E ha illustrato come, tra queste due arti, vi sia un’affinità di linguaggi e di strutture. Certamente questa analisi correlata racconta l’evolversi culturale della nostra società.
Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune diAcireale. Grazie anche al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.
Cos’è Magma – Mostra di cinema breve
Magma è uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua 22esima edizione consecutiva, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, riconosce il formato breve come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.
A organizzarlo è l’associazione culturale Scarti, nata ad Acireale nel 2001 da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al corto vincitore del festival. Sin dai primi anni di attività, Scarti è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 22 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.
Giulia Bella