Il maltempo continua a provocare danni in Sicilia, come anche nel territorio di Vittoria, nel ragusano. La giornata del 5 ottobre, in particolare, era iniziata con allagamenti per i forti temporali tra trapanese e palermitano, ma poi il maltempo si è esteso a tutta la regione. I fenomeni più violenti hanno colpito la parte orientale dell’isola, dove tanta pioggia e forti venti hanno provocato danni e feriti a Catania, Siracusa e nelle zone circostanti. Anche i fulmini hanno provocato danni. Infatti a Mussomeli, nella provincia di Caltanissetta, un fulmine ha squarciato il tetto di un’abitazione, creando il panico tra i cittadini e lasciando una grande voragine. In serata, un altro fulmine ha colpito in pieno il terrazzo di un appartamento in una palazzina.
Il maltempo provoca danni a Vittoria per la tromba d’aria
A Vittoria, nello specifico, a causa delle condizioni metereologiche del 5 ottobre, si sono registrati danni all’impianto di sollevamento dell’acqua potabile dei pozzi della centrale di contrada Passo Ippari. Il pozzo in questione fornisce 50 litri di acqua al secondo e, a causa di tali guasti, se ne registra la diminuzione. Ma non è tutto, perché si contano danni nel comparto agricolo. Si registrano conseguenze dannose anche in contrada Macconi fra Scoglitti e Marina di Acate litorale ibleo. Inoltre il problema rifiuti non è indifferente: la spazzatura, infatti, ha intasato i tombini e Vittoria è letteralmente sommersa da acqua e immondizia.
Valutazione dei danni
La pioggia copiosa ha allagato le strade: nei video realizzati dai residenti, si notavano dei rifiuti ingombranti trascinati dalla forza dell’acqua. Tutto questo ha reso la situazione tutt’altro che semplice. Ma il maltempo ha provocato soprattutto danni alle aziende agricole del Vittoriese. La tromba d’aria ha sradicato serre, mandando all’aria produzioni e investimenti degli imprenditori del settore. Quest’ultimi sono strategici non solo a Vittoria, bensì in una buona fetta del ragusano e della Sicilia orientale.
Fulmine colpisce il terrazzo di un appartamento e provoca un incendio
In serata, un fulmine ha colpito in pieno il terrazzo di un appartamento in una palazzina a Vittoria, provocando un incendio, ragion per cui hanno preso fuoco alcuni elettrodomestici. Le fiamme, divampate sul terrazzo e propagatesi all’interno, hanno gravemente danneggiato l’appartamento all’ultimo piano in largo don Pino Puglisi, nel quartiere Forcone.
Sul posto è immediatamente intervenuta una squadra dei vigili del Fuoco di Vittoria e una squadra dei volontari di Santa Croce Camerina, supportati da un’autobotte e una scala predisposte dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa. Per motivi precauzionali, l’intero stabile è stato evacuato. I Vigili del Fuoco hanno cercato di domare l’incendio, evitando che coinvolgesse gli altri appartamenti. Non si sono registrati fortunatamente feriti ma solo tanta paura.
Roberta La Terra