Tra Sampieri e Pozzallo, nell’estremo sud della Sicilia, i lidi e i locali sulla spiaggia, rendono Marina di Modica la meta balneare favorita dai giovani durante le vacanze estive. A circa 21 km dalla città barocca, patrimonio dell’Unesco e patria del cioccolato, Marina costituisce, assieme alla spiaggia di Maganuco, la località marittima di Modica. Le acque cristalline, la finissima sabbia di tipo africano, le caratteristiche dune e la scogliera, la rendono sicuramente attraente anche agli occhi dei numerosi turisti che ogni anno la popolano. Inoltre, la cura del territorio e i servizi che offre, le hanno fatto guadagnare quest’anno, per la prima volta nella storia, la tanto ambita Bandiera Blu 2021.
La spiaggia e i lidi di Marina di Modica
La spiaggia è lunga circa 2 km e l’ingresso è completamente libero. Sono presenti, tuttavia, numerosi lidi che offrono servizi di ristoro e la possibilità di affittare sdraio e ombrellone per coloro che preferiscono viaggiare leggeri. Importante il servizio di salvataggio, con bagnini che monitorano e sorvegliano i bagnanti in caso di emergenza. Segnalano inoltre le condizioni del mare e avvertono quando è possibile o è sconsigliato fare il bagno. Se la bandiera che affiggono è bianca, la balneazione è libera e sicura. Quando invece è gialla, significa che il forte vento crea correnti a cui bisogna prestare molta attenzione. La bandiera rossa segnala infine il divieto di balneazione.
I locali sulla spiaggia mettono a disposizione anche campi da bocce, calcio e beach volley. Non è raro, infatti, vedere giocare persone di ogni età, che si divertono sulla sabbia tra un bagno e l’altro. Numerose infine le serate a tema, sulla spiaggia e in piazza, a cui si può partecipare, senza dimenticare però il rispetto delle regole e del distanziamento. Tra “Scirocco Lido”, “Corallo”, “Boca Marina”, “Lido Sud”, il divertimento è assicurato per tutte le età.
Il lungomare
È sul lungomare, esteso per circa 500 metri, che si concentra la movida estiva. Proprio qui si trovano la maggior parte dei lidi, locali, bar e ristoranti di Marina di Modica. A piedi o in bicicletta, l’intera area è facilmente percorribile per una piacevole passeggiata serale. Sono tre le piazzette principali che, unite, formano il lungomare vero e proprio. La principale è Piazza Mediterraneo, collegata direttamente alla spiaggia centrale e dotata di un comodo parcheggio, dove però la maggior parte dei posti sono a pagamento (strisce blu). La seconda piazza, un po’ più piccola della prima, si raggiunge proseguendo a ovest da quest’ultima. Costituisce la parte finale di Via Cristoforo Colombo e dispone anch’essa di un ampio e comodo parcheggio, anche qui con posti principalmente a pagamento. L’ultima è Piazza Donatello: qui i parcheggi sono interamente gratuiti.
Bandiera Blu 2021
“Per la prima volta nella storia Marina di Modica e Maganuco sono state premiate con la Bandiera Blu, il più importante riconoscimento internazionale che certifica la qualità del nostro mare, delle nostre spiagge e dell’intera Città”. Con queste parole di orgoglio, il primo cittadino di Modica ha annunciato sui social il riconoscimento che la città si è guadagnata. Non solo la qualità delle acque, ma anche l’educazione e la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza: questi i criteri presi in considerazione per l’assegnazione della Bandiera Blu. Per la cura dell’ambiente, ad ogni angolo sono presenti gli appositi cestini per la raccolta differenziata e cartelli che sollecitano i bagnanti a non abbandonare i propri rifiuti in giro. Anche qui troverete il “pesciolino mangia plastica”, iniziativa ormai adottata da numerose spiagge siciliane.
Attrazioni e servizi
Oltre ai lidi sulla spiaggia, Marina di Modica presenta numerosi servizi e attrazioni che rendono la località alla portata di tutti. Per cominciare gli ingressi principali sono muniti di una rampa d’accesso per i disabili. È possibile anche trovare le docce per sciacquarsi da sabbia e salsedine. Tra le attrazioni poi, presso Piazza Donatello, sono stati allestiti i cosiddetti “seggiolini volanti”, giostre tipiche dei lunapark delle località estive. Sono due le strutture: una a misura dei più piccoli e una per i più grandi.
Poco più avanti un parco giochi gratuito con scivoli, altalene e tanto altro pensato per il divertimento dei bambini. Per gli amanti dello sport invece, un’area fitness all’aperto (anch’essa gratuita) allestita per chi si mantiene in forma e non rinuncia all’allenamento neanche d’estate. Per chi invece si fa guidare dalla “gola”, sono numerosi gli ambulanti che vendono le proprie specialità culinarie a deliziare i palati. Si incontrano camioncini dei gelati o granite, “paninari” e veterani dello street food.
Cinema all’aperto e drive-in
Per non farsi mancare proprio nulla, presso l’Auditorium Nannino Ragusa, in via del Mare, accanto alla Guardia Medica, è stato allestito un cinema all’aperto. La Novecento SRL, che gestisce il Nuovo Cineteatro Aurora in città, ha pensato infatti, da un paio d’anni a questa parte, di offrire servizio nei mesi estivi proprio a Marina di Modica. Il palinsesto è davvero vasto e prevede un film diverso quasi ogni sera. Per far fronte poi alle restrizioni dovute al Covid19, la storica Oasi dei Re, ha riportato in voga la moda del drive-in. L’unico requisito per entrare è quello di possedere un’autoradio. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione in quanto i posti auto sono limitati.
Mariachiara Caccamo