Nel suo giro di addio, la fregata “Maestrale” della Marina Militare giungerà, martedì 17 novembre, nel porto di
Catania per sostarvi fino a venerdì 20. Questa campagna navale segna la sesta tappa del tour che la vede sostare in vari porti italiani per avere come epilogo il porto La Spezia, il 7 dicembre, che segnerà la dismissione della nave dopo circa 30 di attività.
L’imbarcazione è stata consegnata nel 1982 alla Marina Militare. “Maestrale” è stata la prima unità che, con altre otto navi gemelle, la cosiddetta classe “Venti”, costituita dalle navi “Maestrale”, “Grecale”, “Libeccio”, “Scirocco”, “Aliseo”, “Euro”, “Espero”, “Zeffiro”; da allora simboleggia l’unità navale per gli anni in cui essa è stata interprete, solcando i mari del mondo per la loro tutela; e ha anche significato la maestria della cantieristica italiana.
Sarà possibile, nei giorni di presenza nel porto di Catania, visitare la nave e incontrare l’equipaggio, vedere una mostra fotografica sulla grande guerra e una mostra itinerante realizzata dal Wwf avente quale tematica la salvaguardia delle tartarughe marine, convegni di varie tematiche con la collaborazione dell’Università degli Studi di Catania e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni sull’interessante e ricco programma proposto per la quattro giorni si può visitare il sito. www.marina.difesa.it.
Mercoledì 18 alle 10, il comandante della nave, capitano di fregata Giuseppe Rizzi, terrà una conferenza stampa.
Sono state invitate anche le scolaresche che potranno apprendere la parte storica e avere ragguagli circa l’orientamento professionale se intendono tentare la carriera della Marina Militare.
E, dulcis in fundo, ci saranno i “cuori di cioccolato” di Telethon, comprando i quali sarà possibile fare una donazione per la ricerca delle malattie genetiche orfane di studi particolari e, conseguentemente, di farmaci. Giovedì 19, la società “Admenta Italia”, rappresentata dal Corpo nazionale delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, consegnerà a bordo della nave farmaci e parafarmaci.
Chi fosse interessato alle attività della Marina Militare può abbonarsi alla rivista e acquistare il calendario corredato, per l’edizione 2016, da scatti dei marinai che hanno impresso, in un battito di ciglia, palpiti di vita a bordo di navi, sommergibili, elicotteri e aerei.
Maria Pia Risa