Marmolada / Domenica al “Museo della Grande Guerra” sulla regina delle Dolomiti

0
135
museo grande guerra

Oltre a un panorama spettacolare, la Marmolada regala ai suoi visitatori un viaggio nella storia che conduce indietro nel tempo di oltre un secolo, attraverso le testimonianze e le vicende dei soldati che vissero tra il ghiaccio e la roccia della Regina delle Dolomiti nel periodo 1916-1917.
Un’esperienza culturale e formativa da vivere anche in famiglia grazie all’iniziativa “Domenica al Museo” proposta da Marmolada – Move To The Top. Questa tutte le domeniche alle 14 offre una visita guidata gratuita su misura per i più piccoli visitatori.museo Grande guerra

il Museo della Grande Guerra è il più alto d’Europa

Realizzato all’interno della stazione funiviaria di Serauta- illustra una nota stampa – e raggiungibile in meno di 10 minuti da Malga Ciapèla con la storica funivia Move To The Top, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è il più alto museo d’Europa dedicato a questo tema e propone un percorso multisensoriale e interattivo incentrato sulla Prima Guerra Mondiale.
Completamente rinnovato nel 2015, narra il conflitto attraverso il punto di vista dei soldati, senza distinzione tra le fazioni coinvolte. Con l’obiettivo di essere prima di tutto un luogo di memoria dedicato alla vita degli uomini che si dovettero scontrare con il nemico più implacabile. Cioè la natura e le condizioni climatiche avverse che caratterizzavano il ghiacciaio della Marmolada.

Domenica al Museo sulla Marmolada

L’iniziativa “Domenica al Museo” proposta da Marmolada – Move To The Top rappresenta una speciale occasione per le famiglie di vivere l’esperienza di visita allo spazio museale, con l’accompagnamento di una guida specializzata che coinvolge bambini e ragazzi attraverso spiegazioni adeguate all’età dei partecipanti e alcune attività ricreative e interattive da svolgere insieme ai propri genitori.
La visita guidata è gratuita e viene organizzata tutte le domeniche alle ore 14 fino al 19 aprile. La prenotazione è obbligatoria per un’adeguata organizzazione e, per ragioni di sicurezza, la visita è riservata ad un massimo di 10 persone contemporaneamente, bambini compresi.museo grande guerra

Materiali pensati appositamente per le scuole e quindi adatti ai piccoli ospiti, facilitano la comprensione dell’esposizione. E stimolano la loro curiosità, rendendo ancora più piacevole questo viaggio nella storia. 300 mq di esposizione tra testi, immagini, mappe, testimonianze e video esplicativi, due percorsi che si permeano narrano la vita del soldato nelle baracche e quella in trincea in modo innovativo ed esperienziale. Con schede interattive, simulatore di suoni, cannocchiali attraverso cui osservare le gallerie della Grande Guerra.
E anche un simulatore del freddo permettono di calarsi in quel contesto e comprendere più da vicino l’esperienza di vita quotidiana dei soldati.

Punta Rocca
Punta Rocca, stazione della funivia

Punto di ristoro sulla Marmolada

Per completare la propria esperienza di visita in Marmolada, inoltre, le famiglie possono accedere al Bar Ristorante collocato all’interno della stazione di Serauta per una gustosa pausa ristoratrice con vista, e salire fino alla stazione di Punta Rocca (3.265 m) dove una grande terrazza panoramica, comodamente accessibile a chiunque grazie agli ascensori, consente di ammirare tutti e nove i sistemi delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Oltre al ghiacciaio dolomitico nella sua spettacolare bellezza.

Prenotazione obbligatoria al numero 334 6794461 – visitmarmolada@funiviemarmolada.com
L’ingresso al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m è compreso nel biglietto della funivia Marmolada – Move To The Top. E l’accesso è consentito a chi è munito di super green pass/green pass rafforzato (ottenuto con vaccinazione o guarigione da CoVid-19).