Mascalucia / Il 4 e 5 giugno torna “Dove fiorisce la Jacaranda” mostra di piante e artisti a Villa Trinità

0
103

E’ la donna al centro della quarta edizione della mostra mercato di piante del giardino mediterraneo.
Sarà presentata alla stampa domani, 4 giugno, alle ore 10, “Dove fiorisce la Jacaranda” che quest’anno corretta Locandina Jacaranda quarta edizionecompie quattro anni e raddoppia: la splendida cornice di Villa Trinità, uno dei “Giardini Italiani” che sorge alle pendici dell’Etna che ospita l’evento, diventa infatti atelier naturale per accogliere le opere di Stefania Pennacchio e l’istallazione Le vie sacre dell’acqua – Galatea. Madrina d’eccezione di questa edizione sarà l’attrice Galatea Ranzi, che riceverà un omaggio alla carriera e svelerà le opere di Stefania Pennacchio.

Alla presentazione – informa un comunicato stampa – saranno presenti, oltre ai padroni di casa, Salvatore e Marina Bonajuto, ideatori e organizzatori dell’evento, il sindaco del Comune di Mascalucia, Giovanni Leonardi e il vicesindaco, Fabio Cantarella. L’Ente ha infatti contribito alla realizzazione dell’evento, patrocinando l’iniziativa e fornendo il servizio d’ordine pubblico.

«Un’iniziativa importante che conferma il grande lavoro svolto da Salvatore e Marina Bonajuto che di recente hanno aderito al Gal EtnaSud. La loro attività – commenta il sindaco Leonardi – è tra le migliori sul nostro territorio, possiede il carattere distintivo dell’eccellenza, oggi necessario per progettare e guardare al futuro».

Nella sua quarta edizione, dunque, la manifestazione cresce e assume un connotato artistico, oltre che florovivaistico, che celebra l’universo femminile – di cui la Natura è esponente di spicco – e la cui rappresentazione è affidata alla scultrice calabrese Stefania Pennacchio, che nelle sue opere esalta la sacralità della donna, della Sicilia e del mito che pregna questa terra, con la mostra Le vie sacre dell’acquaGalatea.  

L'attrice Galatea Ranzi
L’attrice Galatea Ranzi

 La mostra nella mostra, è una versione del lavoro Le vie sacre dell’acqua – Nimphae – che  si allaccia alle precedenti presentazioni de Le vie sacre dell ‘acqua, 2014, Museo archeologico della Magna Grecia di Reggio Calabria – la mostra che ha stregato Milano in occasione di Expo Milano 2015, dove è stata ospitata all’Acquario civico, dedicata alla Ninfa catanese per eccellenza, Galatea. Saranno collocate una decina di sculture che interagiranno con l’ambiente del Giardino, divenendo vere e proprie istallazioni.
L’esposizione si potrà visitare fino ad agosto.
Numerosi i contributi, come quello dell’associazione Donne del Vino-Sicilia– che hanno messo a disposizione i vini, e come il Progetto Atena  – Viagrande– per aver prestato i preziosi tessuti utilizzati per velare le opere dell’artista Stefania Pennacchio.
Alla mostra, inoltre, saranno presenti vivaisti specializzati e artigiani, come l’attrice Marina Suma che esporrà i suoi monili.
Il taglio del nastro di Dove fiorisce la jacaranda, alla presenza delle autorità locali, avverrà il 4 giugno alle ore 17, madrina sarà la principessa Maria Carla Sanjust di Teulada Borghese.

Questo il programma: sabato 4 giugno – 18,30 presentazione del libro ‘’In cammino verso la mia lunga vita‘’, recente lavoro di Miki Borghese.
Domenica 5 giugno – ore 10  il pittore naturalista Lorenzo Dotti farà una dimostrazione en plein air e mostrerà le sue pubblicazioni. Ore 16 Book corner con Clare Littlewood, Lorenzo Dotti, giardinieri e vivaisti con le loro esperienze a confronto.