Un tuffo nei colori e nel ritmo del Brasile ma anche una finestra settimanale d’informazione su uno dei principali Paesi dell’America Latina. Parte il 18 luglio il nuovo programma di inBlu Radio (ogni sabato alle 22.05 e in replica la domenica) “Via Brasile”, condotto da Rosina Zimbaro e Lenise Figueiredo, giornaliste e corrispondenti per il Brasile di Rai e Globo. “Come passeggiando su un’ipotetica via – si legge nella nota di presentazione -, le conduttrici ci faranno entrare, da profonde conoscitrici, nei vari ‘negozi’ che si affacciano sulla strada: informazione e rassegna stampa brasiliana sui fatti che interessano l’Italia, interviste con artisti brasiliani o italiani che mantengono vincoli con il Brasile, informazioni dell’ampia cultura delle tante città brasiliane”.
Per il direttore di rete, Paolo Ruffini, “la musica latina e quella brasiliana in particolare sono tra le più coinvolgenti nell’immaginario collettivo e tra quelle con più variazioni sul tema”. D’altra parte, aggiunge, “abbiamo un Papa latinoamericano” e il programma vuole essere proprio un viaggio alla scoperta di un continente lontano dal nostro: “Viaggio non come evasione ma come elemento di incontro, conoscenza e dialogo tra i popoli. In un certo senso – precisa Ruffini -, vorremmo contribuire alla diffusione della consapevolezza del destino comune che accomuna popolazioni che vivono agli antipodi. Viaggio come conoscenza, dunque, e turismo consapevole”. In Italia, prosegue il direttore di rete, “la musica brasiliana è molto amata e c’è una comunità che mantiene un link culturale e affettivo con il Brasile, dove la presenza italiana è seconda soltanto a quella portoghese”. Nel programma troveranno spazio anche gli eventi promossi dall’Ambasciata brasiliana a Roma, presso la Santa Sede e in altre città italiane nonché gli incontri con personaggi, imprenditori, sportivi, artisti e gli interscambi Italia-Brasile.
InBlu Radio è un progetto radiofonico nazionale di ispirazione cristiana al servizio delle emittenti presenti sul territorio. Propone un palinsesto completo (diffuso via satellite, via internet, via app per i dispositivi mobili e in FM nella città di Roma) che ciascuna radio può integrare all’interno della propria programmazione, in una logica di collaborazione e di condivisione. Ai radiogiornali, trasmessi ogni ora, si affiancano programmi di intrattenimento leggero, di commento e di approfondimento su temi sociali, culturali e religiosi. Grande attenzione viene riservata a particolari eventi religiosi, sociali, culturali e musicali.
Non mancano naturalmente i momenti di riflessione spirituale e le dirette di celebrazioni e avvenimenti ecclesiali. Ampio rilievo viene dato alla musica italiana e straniera, con una ricca selezione di brani classici e contemporanei, sempre all’insegna della qualità e con importanti ospiti del panorama musicale.
Riccardo Benotti