Comunicare Medicina, probabilità e incertezza
William Osler (1849-1919, nella foto), maestro di clinica medica: “La Medicina è una scienza dell’incertezza e un’arte della probabilità”
Saluti introduttivi, relatori e relazioni
I saluti iniziali saranno introdotti da Michelangelo Patanè, Presidente dell’Accademia di scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici. Seguiranno quelli di Vera Presti, responsabile diocesana per la Pastorale della Salute. Tra i relatori interverrà Rosario Brischetto, Specialista in Medicina Interna, Cardiologia e Ematologia, interessato al mondo della ricerca, specie nel campo delle malattie del fegato e del sistema immune. Da anni studia il metodo scientifico, sognando una medicina per tutti, basata sulle evidenze sperimentali con una relazione dal titolo “Comunicare la gestione della probabilità e il superamento dell’incertezza in medicina”. Successivamente sarà la volta di Pasquale Fatuzzo, professore di Nefrologia all’Università di Catania con la relazione intitolata “Informare sulla malattia. Ruolo dei medici, dei familiari, dei mass media”.
Carmelo Musumeci, docente con laurea in Fisica, nonché formatore sui temi della Didattica della Matematica sull’implementazione dell’informatica nelle varie discipline e Responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato di Cittadinanza attiva di Acireale, avrà invece modo di presentare la relazione intitolata “Una comunicazione sanitaria al servizio del cittadino, tra dati, messaggi e difficoltà a curarsi”. Infine sarà la volta di Orazio Vecchio, Ufficio Stampa Azienda Ospedaliera “Cannizzaro”. Giornalista professionista, con laurea in comunicazione del rischio clinico alla Sapienza, è componente del tavolo tecnico regionale sulla Comunicazione per la Salute. La sua relazione tratterà “Deontologia e prassi del giornalista nelle istituzioni sanitarie, tra tecnica e responsabilità“. A moderare l’evento sarà Mario Agostino, giornalista professionista, responsabile web della nostra testata e direttore per la pastorale della cultura della Diocesi di Acireale.
Giuliana Aglio