Anche gli allievi dell’Alberghiero “Falcone”di Giarre valorizzano i pecorini, partecipando al concorso Mediterraneo a Tavola. Si tratta di una rassegna rivolto alle classi III e IV di cucina di 10 Istituti Alberghieri delle Regioni Sardegna, Lazio e Sicilia. L’intento del contest è diffondere presso i giovani, nonché futuri ristoratori, chef e personale della ristorazione, le caratteristiche di qualità dei quattro formaggi ovini DOP, rafforzandone la conoscenza. Gli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera selezionati, nell’ambito della competizione gastronomica, hanno utilizzato e valorizzato i 4 formaggi DOP. E realizzato una ricetta per ciascun formaggio Dop: Pecorino Siciliano, Vastedda della Valle del Belìce, Piacentinu Ennese, Pecorino Romano.
Mediterraneo a tavola / Valorizzare i pecorini rivisitando le tradizioni
Gli studenti dell’ I.P.S.S.E.O.A. “Giovanni Falcone” di Giarre – informa una sua nota – hanno realizzato quattro gustosissimi piatti, abbinando ai formaggi tradizione rivisitata e ingredienti del territorio. Con il Pecorino Siciliano è stato realizzato un polpo scottato con miele di Zafferana, favette fresche e piselli. Con la Vastedda della Valle del Belice, dei tortelli con farine siciliane ripiene di Vastedda, con crema di asparagi selvatici. A completare il piatto aria di formaggio e “muddica atturrata”. Con il Piacentinu Ennese, un lombetto di coniglio in stile arabesco con una spuma di Piacentinu e delle verdure saltate. Infine, con il Pecorino Romano, una lasagnetta di pasta rustica con polpettine di agnello, una fonduta di Pecorino con carciofi e chips di segale.
La proclamazione dei vincitori si è svolta sabato 5 giugno nel webinar di presentazione dell’iniziativa. Nel corso dell’evento l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), tramite i suoi Maestri Assaggiatori, ha analizzato, giudicato e premiato le migliori ricette.
Un testimonial di fama nazionale per i pecorini dop
Fabio Campoli, chef testimonial di fama nazionale, ha curato la presentazione delle ricette vincenti. E ha spiegato anche le preparazioni dei piatti proposti e l’importanza del concorso, evidenziando, nel contempo, quanto sia necessario stimolare i giovani allievi degli istituti partecipanti.
Alla premiazione sono poi intervenuti i Presidenti dei Consorzi di tutela dei quattro Pecorini DOP, che si sono dimostrati entusiasti di una iniziativa nella quale i loro prodotti venivano magistralmente interpretati. I giovani sono stati autori di creazioni in cui al rispetto della materia prima si abbina la consapevolezza di un uso creativo, originale e rivisitato alla luce delle competenze acquisite.
La competizione è stata quindi un’opportunità per mettere in relazione il mondo delle indicazioni geografiche, con il settore della produzione di qualità e le nuove generazioni, fornendo a queste ultime gli strumenti necessari per una maggiore conoscenza dei prodotti italiani, approfondimenti sulle tipologie di allevamento sostenibile ed il legame con le aree di produzione.
L’Alberghiero”Falcone” di Giarre terzo classificato
L’Istituto alberghiero “G. Falcone” di Giarre ottiene pertanto il terzo posto nell’utilizzo del Pecorino Siciliano DOP. La squadra era composta da tre studenti della classe III A Enogastronomia indirizzo cucina: Maria Catena Cardella, Camillo Cavallaro e Matteo Ucciardello, capitanati dall prof. Emmi Moreno. La ricetta premiata: “Polpo caramellato, riduzione di rosso Etna DOC e miele millefiori, “stufatennu” di fave e piselli freschi con Pecorino Siciliano DOP in due consistenze”. Per la gioia dei palati.