Mese della prevenzione / Acicatena, recital musical-letterario di Gesuele Sciacca e Daniela Greco

0
194
Gesuele Sciacca

Ad Acicatena, nei locali della biblioteca comunale F. Guglielmino, si è svolto l’evento di chiusura dedicato al “Mese della prevenzione”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata ideata dall’associazione “ Alba Nuova”.
Oltre ad alcuni medici erano presenti il presidente del sodalizio Francesco Borrello, la socia responsabile del progetto, Melina Scarlata, l’assessore Maura Grasso e gli esperti di miusicoterapia Gesuele Sciacca e Daniela Grasso.

Come evidenziato dal professore Borrello, “ l’associazione, già attiva da diversi anni, ha pianificato dei progetti atti alla divulgazione della cultura nel territorio. Il principale obiettivo – ha dichiarato con entusiasmo – consiste nella valorizzazione di usanze e tradizioni che caratterizzano la nostra comunità”.
“Non passa in secondo piano – ha soggiunto – l’impegno profuso per l’organizzazione di incontri culturali inerenti alle mostre d’arte, al teatro e alla musica”.

Acicatena, recital Sciacca-Greco
Da sin. Francesco Borrello, presidente associazione Alba Nuova, assessore Maura Grasso, Melina Scarlata, socia responsabile del progetto, Gesuele Sciacca e la moglie Daniela Greco

Gesuele Sciacca e Daniela Greco protagonisti della serata

A tal riguardo, il recital musical-letterario dei maestri Gesuele Sciacca e della moglie Daniela Greco ha allietato la serata di quest’ultima edizione. Graditi, in un clima di allegria e solarità, diversi componimenti poetici di illustri esponenti della letteratura italiana, musicati da Sciacca. Nella fattispecie sono stati trattati, parzialmente ed integralmente, brani e parti testuali di Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Giuseppe Ungaretti, Gianni Rodari e Alda Merini.

Non a caso, il medico e musicista Sciacca ha investito parte della propria vita sia nello studio della musica che delle poesie. Inoltre, nel 2019, ha dato alle stampe un volume dal titolo “ Come note sospese sul tempo”.
In occasione del seminario di Acicatena ha spiegato che “ la musica non  è classificabile come pura e mera forma d’arte. Essa – ha evidenziato – pur assurgendo ad espressione artistica, è un’energia che emana molteplici vibrazioni con le quali tutti gli esseri viventi interagiscono indistintamente”.

Il fascino della musicoterapia

Infatti, come ben si saprà, l’Universo stesso è pervaso da suoni vibranti che si diffondono in ogni spazio esistente. Ciascuno di noi ne recepisce l’azione mediante la costante attività del sistema nervoso. In più, a partire da questa interazione, si genera un vasto repertorio di sensazioni in grado di infondere serenità o malinconia. Pertanto, la piacevolezza o sgradevolezza delle singole melodie deriva dalla tipologia di accordi che si formano.

In virtù di ciò, riprendendo le parole del dottore Sciacca, l’armonia  melodica deriva dall’intervento “plasmante” dell’uomo sul suono. Spesso, difatti, una ponderata calibrazione tonale risulta essere alquanto distensiva, rilassante e persino terapeutica. Doverosa di menzione, a tal proposito, la spiegazione del professore Sciacca a riguardo della musicoterapia secondo il quale trattasi di “ una modalità che si avvale di specifici elementi musicali atti a favorire la relazione, l’apprendimento, la comunicazione e la motricità”.
Ad ogni modo, al termine della “performance” musicale, si è proceduto con la consegna degli attestati a tutti i medici e psicologi che hanno assistito alla lieta esibizione.

Livio Grasso