È tutto un brulicare di macchine da presa, ciak e azione, a Militello in Val di Catania, un set naturale a cielo aperto che le troupe del Contest cortometraggi stanno sfruttando fino alle ultime ore prima della consegna delle opere inedite in concorso al Militello Independent Film Fest.
Una tre giorni – si legge in una nota stampa – che partirà domani, venerdì 31 agosto, con la proiezione dei lavori in gara, pervenuti da tutto il mondo, tra i quali ne sono stati selezionati 61 su oltre cinquemila dal direttore artistico Daniele Gangemi e dal suo staff.
Dalla mattina alle 9 fino alle 20, il cine-teatro Tempio ospiterà ogni giorno il concorso cinematografico di lungometraggi, cortometraggi, videoclip e documentari, intervallato dalle master class tenute da Selene Caramazza, attrice e madrina della kermesse, Ottavio Cappellani, scrittore e giudice del MIFF, e Manuela Metri, attrice e talent scout, anche lei giudice del festival.
“Noi siamo terra umile – spiega il sindaco Giovanni Burtone, promotore dell’iniziativa – e sappiamo che solo con il sacrificio si ottengono risultati. C’è una bella coincidenza ed è quella che il nostro film festival si tiene proprio mentre si svolge l’importante kermesse del cinema di Venezia. L’indipendent è privo di red carpet ma è pieno di tanta passione. Ed è da questa passione che vogliamo partire. In genere c’è il detto comunque vada sarà un successo. I numeri della partenza ci dicono che Militello una sfida l’ha già vinta: la bellezza del nostro barocco che diventa set permanente per giorni. Alla fine poi faremo un bilancio. Lo consideriamo quindi un punto di partenza anche per la promozione di Militello. Il cinema ha un’importanza fondamentale come fattore di promozione e produzione culturale. E i circuiti indipendenti sono quelli che più si adattano alla nostra identità.”
Dalle 21 in poi, in Piazza S. Maria della Stella, spazio alle serate, condotte dalla giornalista Simona Pulvirenti, durante le quali si alterneranno momenti di musica e cinema, si conosceranno i membri della giuria, e verranno premiate le migliori opere.
Domani sera ospiti del Militello Independent Film Fest Gino Astorina, Francesca Incudine e Antonio Monforte. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.