Milo / La prima messa del neo parroco don Sebastiano Di Mauro: ” La parrocchia, famiglia solidale aperta ai bisogni di tutti”

0
214

Domenica 6 settembre a Milo, nell’ anfiteatro “Lucio Dalla”, prima dell‘ inizio  della  celebrazione della santa messa, il parroco uscente padre Gaetano Lo Giudice  ha presentato  con grande gioia e tanta emozione  alla comunità milese il nuovo parroco  don Sebastiano Di Mauro,  che  sarà  la nuova guida  pastorale per le parrocchie di Sant’ Andrea Apostolo a Milo e Sacro Cuore di Gesù a Fornazzo. 
Padre Sebastiano, dando inizio al suo  nuovo ministero ha  sottolineato l’ importanza della vita cristiana in seno alla comunità parrocchiale che deve essere esempio di famiglia solidale, aperta ed attenta  ai bisogni  di tutti, ribadendo la  convinzione  che per il bene comune  è necessario accogliere  l’ individualità dell’ altro  e che è possibile reciprocamente arricchirsi ed avvicinarsi alla verità  solo riconoscendo la pluralità  delle idee e proponendo insieme possibili soluzioni.
Prima della  solenne celebrazione di insediamento padre  Sebastiano ha voluto salutare e ringraziare  tutti i presenti  e condividere  questo particolare momento che segna l’ inizio  del suo ministero pastorale nella nostra comunità milese.
A Milo l’ ingresso del  nuovo parroco  è un avvenimento di rilievo nella vita  della comunità locale, la celebrazione della  Santa Messa è stata  particolarmente curata  specie nella scelta delle letture  bibliche  e dei canti liturgici; alcuni fedeli,  in rappresentanza di tutti i milesi,  hanno portato  all’ altare il pane e il vino e don  Lo Giudice ha  consegnato  al novello parroco Di Mauro  le chiavi delle chiese, così da potere effettuare l’ ingresso ufficiale nelle sedi delle due parrocchie del territorio milese.
Alla celebrazione  religiosa  hanno partecipato  tantissimi fedeli in  rappresentanza  delle due  comunità parrocchiali di  Milo e Fornazzo.

Padre Lo Giudice, a sin. e don Sebastiano

A conclusione della celebrazione , il discorso di ringraziamento da parte  del sindaco di Milo Alfio Cosentino che, a nome  personale e di tutta la comunità  che rappresenta, ha  condiviso  il pensiero  del nuovo parroco per
la  vicinanza, la  semplicità  e lo spirito di servizio che egli intende avere per tutta la comunità.
Anche  Dina Lizio,  in rappresentanza della comunità di Fornazzo,  ha dato il benvenuto  al nuovo parroco, e a seguire la consegna dei doni per rinnovare  reverenza e gratitudine al  nuovo pastore.
Padre  Sebastiano,  di anni 56, ordinato sacerdote il 09.10.1993 da mons. Giuseppe Malandrino,  proviene da  Acireale e nel corso del suo ministero ha svolto diversi  incarichi: è stato vicario parrocchiale nelle parrocchie  “ S. Giovanni Battista “ ad Aci Trezza,  “ Santa  Maria della Strada”  – Giarre- amministratore  parrocchiale  parrocchia  “ S. Maria del Rosario “- Mascali- , Canonico  della Chiesa  “Basilica Collegiata San  Sebastiano Martire  – Acireale-, parroco “Parrocchia Immacolata di Lourdes” -Riposto-, Cappellano del  corpo  di  Polizia Municipale del Comune di Riposto,  Parroco Santa Maria del Carmelo -Acireale-, amministratore parrocchiale  Parrocchia “ S. Caterina” -Acireale-, membro del  Consiglio presbiteriale , vice cancelliere della  Curia diocesana,  parroco  di alcune parrocchie:  Santa Caterina  – Acireale, “ Maria della Purità” – Capomulini, e nell’ ultimo periodo, Canonico penitenziere della Collegiata di S. Sebastiano- Acireale. Oggi è parroco a pieno titolo, delle parrocchie S. Andrea Apostolo – Milo  e Sacro Cuore di Gesù – Fornazzo.

                                                       Anna  Fichera

Print Friendly, PDF & Email