Un nuovo vento di cultura e creatività soffia sulle terre siciliane, portando con sé il ricordo e l’ispirazione di uno dei più grandi artisti italiani: Franco Battiato. Nasce l’associazione ‘Le Città di Battiato’ per celebrare il genio e l’eredità di questo straordinario artista. L’iniziativa – annuncia una nota stampa – sarà presentata dai promotori con una conferenza stampa aperta al pubblico sabato 18 maggio, alle ore 10:30, nel Museo Virtuale in piazza del Municipio a Milo (CT). Proprio a tre anni dall’entrata di Franco in quelle dimensioni di cui tanto parlò in vita.
L’associazione “Le città di Battiato” vuole celebrare il genio dell’artista
L’obiettivo primario dell’associazione è quello di riunire le città e le comunità che hanno visto crescere e ispirare l’artista etneo. E creare un legame indelebile tra il suo spirito visionario e i luoghi che lo hanno nutrito.
Inizialmente, ‘Le Città di Battiato’ vedrà la partecipazione dei Comuni di Gangi (PA), Milo (CT), Montalbano Elicona (ME) e Riposto (CT). Questi luoghi intrisi di storia, arte e cultura, hanno contribuito a plasmare il percorso artistico di Battiato. L’associazione organizzerà una serie di eventi coinvolgenti e stimolanti. Con conferenze, presentazioni di libri e concerti, che si proporranno di celebrare e approfondire l’immenso contributo di Battiato al panorama culturale italiano e internazionale.
A tal proposito il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello ricorda che Battiato è stato addirittura cittadino onorario della cittadina e che a lui il Comune intitolerà una strada. Inoltre, ha precisato che dell’associazione fa parte anche “I.S.I.S. Giuseppe Salerno” di Gangi.
‘Le Città di Battiato’ rappresenta un ponte ideale tra il passato e il presente. Un omaggio vibrante a un maestro che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica e della cultura contemporanea.