A Milo, con deliberazione del Consiglio comunale, è stata conferita all’ unanimità, la cittadinanza onoraria e la Benemerenza Civica a Padre Gaetano Lo Giudice, parroco emerito delle comunità di Milo e Fornazzo.
La cerimonia si è svolta nella sala Centro Servizi “ Salvatore Arcidiacono” nel giorno del suo ottantesimo compleanno, quale riconoscimento e gratitudine per il prezioso contributo pastorale e spirituale dato alla Comunità milese. Erano presenti autorità civili e religiose.
Padre Lo Giudice parroco per 48 anni
Interessante la motivazione letta dal presidente del Consiglio ing. Antonio Arcidiacono che ha ricordato la data del 18 giugno 1972, quando a Milo fu assegnato il nuovo parroco rimasto poi alla guida della parrocchia per 48 anni.
Arcidiacono ha sottolineato ancora l’ impegno di Padre Lo Giudice negli anni di permanenza a Milo. Ne ha decantato il servizio sacerdotale, l’ affezione e l’ interessamento dimostrati verso tutta la comunità milese specie nell’ attenzione rivolta ai giovani. Li ha guidati nel cammino della vita e ha ben saputo trasmettere il rispetto delle regole. Ha visitato e sostenuto gli anziani con amorevole carità cristiana.
Le lodi del sindaco Cosentino
Molto apprezzato è stato anche l’ intervento del sindaco Alfio Cosentino che ha parlato della personalità forte e determinata del sacerdote Lo Giudice, e del suo impegno per il bene della Parrocchia Sant’ Andrea Apostolo di Milo.
Ha evidenziato come non siano mai mancati il confronto e la collaborazione con l’ Amministrazione comunale, specie in periodi di calamità naturali quali eventi sismici e minacce di colate laviche. E ha dimostrato sempre una straordinaria capacità di sintesi tra i valori civici e quelli religiosi.
Bisogna considerare il riconoscimento della Cittadinanza un onore cittadino – ha concluso il sindaco – che lega il nome del sacerdote al paese di Milo per sempre. Il vice sindaco Concetta Cantarella ha consegnato una pergamena leggendone la motivazione.
Padre Lo Giudice ha segnato la storia di Milo
Padre Lo Giudice, con la sua presenza e il suo operato, ha segnato la storia di un’ epoca milese. Ordinato sacerdote il 6 giugno 1972, è stato nominato parroco della parrocchia Sant’ Andrea in Milo. Il 18 giugno ha celebrato la prima messa impartendo la prima comunione a 22 bambini, e programmando il suo impegno pastorale per la Parrocchia.
L’ attuale arciprete parroco don Sebastiano Di Mauro riferisce che il conferimento della cittadinanza onoraria e della benemerenza civica da parte dell’ Amministrazione comunale è condivisa da tutta la comunità parrocchiale. E vuole sottolineare il valore straordinario e l’ impegno profuso per 48 anni dal parroco emerito. Così festeggiare il compleanno di Don Gaetano Lo Giudice diventa una festa della collettività.
Dopo la cerimonia di conferimento di cittadinanza è stato lo stesso padre Lo Giudice a prendere la parola visibilmente emozionato. Avere ricevuto il riconoscimento onorario – ha detto- lo ha fatto sentire ancor più cittadino eletto di Milo. E qui ha cercato di dare tutto se stesso amando la comunità milese con tutto il cuore. Nel contempo ha voluto ricordare episodi del suo sacerdozio, quando gli anni giovanili gli consentivano di fronteggiare innumerevoli quantità di lavoro e l’ organizzazione di attività pastorali. La celebrazione della Santa Messa ha concluso la cerimonia.
Anna Fichera