Milo / Personaggi dello spettacolo e compagnie teatrali al Premio “Angelo Musco”

0
115
17esimo premio teatrale Angelo Musco

Con una serata di gala, si chiude oggi, domenica 22 luglio, a Milo il 17esimo Premio teatrale “Angelo Musco”. Il teatro comunale Lucio Dalla, alle ore 21, ospiterà l’evento. Costo simbolico di ingresso 2,50 euro.

La manifestazione intitolata Milo Premia il Teatro vedrà schierati  grandi nomi della musica e dello spettacolo. Ad introdurli  Mimì Scalia, affiancata da Cristina Di Pietro, insieme a Mario Incudine. Questi sarà accompagnato da Antonio Vasta (fisarmonica, organetto, zampogna e pianoforte), Pino Ricosta (percussioni) e Manfredi Tumminello (chitarrista). Ad arricchire la serata il cabaret de  I TrequArtisti, formato da tre performer del buon umore Gianfranco Barbagallo, Eugenio Barone e Antonello Di Costa.

Nel corso della serata si potrà assistere al Momento Letterario a cura di Grazia Calanna, con la presenza del giornalista e scrittore Leonardo Lodato, vincitore quest’anno del “Premio cultura Angelo Musco”.

Mimì Scalia e Mario Incudine
Mimì Scalia e Mario Incudine

Personaggi dello spettacolo e compagnie teatrali al 17esimo Premio Angelo Musco

La manifestazione inoltre sarà arricchita da due nomi stellari del panorama musicale del cantautorato italiano: il cantante Mario Venuti, al quale sarà consegnato il Premio alla Carriera, e il musicista e cantautore Kaballa’, premio alla Sicilianità.

L’edizione 2023 introduce un nuovo premio: novità di quest’anno il Premio Corti Teatrali “Omaggio ad Angelo Musco”. In corsa per l’ ambito riconoscimento: “Cosa” di Antonella Sturiale alla regia con Enrico Pappalardo; “Giulietta Cassiopea e Romeo Pauroso” di Annagiul Zarc, regia di Dario Matteo Gargano, interprete con Cristina Di Pietro; “Cos’è la Felicità?” diretto da David Amalfa.

Diverse compagnie prenderanno parte al Premio teatrale “Angelo Musco”: la compagnia “Le Tre Fontane di Presa” con “Fru Fru”, regia di Giovanni Proietto e Caterina Scuderi. La compagnia “Tre Casti Agni” con “Taxi a 2 piazze”, regia Tre Casti Agni. “Teatro di San Giovanni Stabile delle Aci” con “Fools”, regia di Davide Pulvirenti. Compagnia “Teatro delle Nevi” con “Il Metodo Grönholm”, regia di Rodolfo Torrisi. La compagnia “Dietro le quinte” con “Se ti sposo mi rovino”, regia di David Amalfa.

Il Premio è diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct), dalla Regione Sicilia, dalla Presidenza dell’ ARS e dall’Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo in collaborazione con la Pro Loco di Milo.

 Rita Vinciguerra