Missione Chiesa Mondo / Esercizi spirituali per famiglie a Linguaglossa

0
233
esercizi spirituali

La famiglia ecclesiale “Missione Chiesa Mondo” e, nello specifico, il gruppo delle coppie impegnate nella chiesa e nella società, si è immerso nei giorni scorsi in un resort di Linguaglossa, per vivere un’esperienza di alto tenore cristiano, coinvolgendosi a vicenda in incontri di riflessione e di preghiera che vanno sotto il titolo esemplificativo di Esercizi Spirituali.
A fare da guida è stato padre Salvatore Farì, sacerdote responsabile, con la preziosa collaborazione di don Giuseppe Cacciotto, sapiente guida spirituale del gruppo.

mons.Luigi Renna
Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania

A questa esperienza, partecipata da uomini e donne impegnati attraverso il loro carisma nel mondo d’oggi, non ha voluto mancare con la sua figura di Pastore, mons. Luigi Renna, nuovo arcivescovo di Catania. Egli ha celebrato con loro e per loro, insieme a tutta la Comunità di Linguaglossa, l’Eucarestia del Signore.

Esercizi spirituali, le linee guida delle famiglie cristiane

Nell’omelia tenutasi presso la chiesa Madre, il Vescovo ha tracciato le linee guide dell’impegno delle famiglie cristiane nella società odierna, nello spirito profetico del Concilio Vaticano II, che mette la famiglia stessa al centro di una autentica evangelizzazione del mondo, come soggetto primo e non come oggetto, come famiglia “piccola chiesa domestica”.

La forza del Vangelo di Cristo non si può ridurre ad una predica per gente sazia, fino alla nausea. Ma ad un impegno missionario in termine di presenza rivoluzionaria nel mondo. Dando alla vita stessa il sapore della bellezza, della misericordia, della vita che si traduce in amore e che rifugge dalla mediocrità. Sull’esempio di Gesù che a Cana, con l’opera della Madre, ha trasformato l’acqua in vino.esercizi spirituali

Esercizi spirituali perchè le famiglie siano al centro delle comunità

Il vescovo ha invitato tutti a lasciarsi coinvolgere in un grande progetto dove la famiglia diventa il “cuore pensante della baracca”. La chiesa tra le case, in mezzo alla gente, dove essa vive: nei quartieri, nei grossi come nei piccoli centri, nei bar, nei supermercati, nei luoghi di sofferenza e di trasformazione della società stessa.

La famiglia è e deve essere, ricorda sapientemente Gesù nel suo Vangelo, sale, luce e lievito. Non ci si può permettere di starsene in un cantuccio, come una riserva, mentre è in atto una grande partita! La cordialità del Vescovo ha fatto tutto il resto!

don Orazio Barbarino
Arciprete di Linguaglossa