Il ristorante Fattoria delle Torri, a Modica (RG), costituisce un esempio concreto di imprenditoria giovanile, una storia fatta di intraprendenza, passione, ma soprattutto sacrifici. È la storia di Francesca e Carla Barone, che hanno rilevato l’attività di famiglia dandogli un volto nuovo e fresco. Nonostante partissero da una storia già avviata, con 30 anni di esperienza alle spalle, il loro non è stato certo un percorso in discesa. «Non è stata una scelta facile, anche se alla fine molto naturale in realtà. Sentiamo che questa è casa nostra, abbiamo un legame affettivo molto forte verso questo posto, ma all’inizio non sapevamo bene cosa ci aspettasse» ci racconta Francesca.
Dopo più di un anno di chiusura forzata, causa Covid, il ristorante ha assunto un aspetto rinnovato sotto la gestione delle due sorelle che da gennaio sono ufficialmente anche le nuove proprietarie dell’attività. Una grande eredità quella che hanno ricevuto in dono, che hanno deciso di portare avanti a modo loro, puntando tutto su ricerca e avanguardia. Inizialmente è stato molto stressante per loro, catapultate in un contesto nuovo in un periodo di grande afflusso di turismo e di conseguenza una grande mole di clientela da gestire. Ciononostante, questo ha costituito l’inizio di una nuova esperienza che ad oggi va avanti da circa un anno e mezzo.
Modica / Fattoria delle Torri, ristorante simbolo di imprenditoria giovanile
Una nuova gestione e un nuovo modo di vedere le cose che porta in tavola una ventata di freschezza con piatti che richiamano ai loro viaggi, che vanno oltre la cucina della tradizione. Ad occuparsi della cucina in sé e della sua gestione è Francesca, la minore delle due sorelle. Un’attenzione particolare è dedicata all’aspetto legato alla sostenibilità. Un concetto da non sottovalutare ai nostri giorni, su cui non guasta porre qualche attenzione in più. Non si tratta di seguire una moda, ma è molto di più. Fattoria delle Torri non si può sicuramente considerare un’azienda 100% green, ma nell’impegno per il pianeta offre il suo contributo. Un’attenzione in più che nasce dalle piccole cose, minimi dettagli che spesso possono fare la differenza. Un impegno che porta avanti a partire dal lavoro quotidiano, a partire dal semplice gesto di evitare lo spreco di acqua o d’energia.
Modica / Fattoria delle Torri: l’attenzione alla sostenibilità del ristorante
La sostenibilità passa anche attraverso la scelta della materia prima: prodotti biologici, di coltivazione locale o produzione di piccole aziende del territorio. L’offerta è molto variabile, anche il menù viene spesso rinnovato per poter dare spazio a quello che la natura offre senza forzarne la produzione. Pur continuando a dare priorità alla qualità viene dato spazio anche a ingredienti che spesso costituiscono lo “scarto”.
Un esempio concreto sta nell’utilizzo del cosiddetto quinto quarto, ovvero di tagli meno nobili della carne come ad esempio le interiora, la lingua o la guancia. Un modo per uscire fuori dai canoni del gusto, ma anche per dare un valore nuovo a prodotti che altrimenti verrebbero sprecati. Carla, la maggiore, si occupa dell’aspetto burocratico e ha curato nel dettaglio l’aspetto estetico della sala. Ma in particolar modo si occupa anche della gestione della cantina dei vini, in quanto sommelier qualificata. Anche qui l’attenzione al sostenibile si traduce nella scelta di produttori locali e piccole aziende che pongono un’attenzione particolare al prodotto in sé.
Modica / Una rete di collaborazione
La parola chiave in questa nuova fase di vita del ristorante è sicuramente “novità”. Nonostante però gli obiettivi siano sempre stati chiari e orientati sul distacco dalle tradizioni, il filo conduttore rimane sempre lo stesso: la buona cucina. Lo spirito guida è sicuramente quello della collaborazione e del confronto tra colleghi del settore. Sia con i produttori e fornitori, sia con la cosiddetta “concorrenza” presente nel territorio. Uno scambio di pareri ed esperienze per crescere a livello formativo e personale. Si creano così tante occasioni di dialogo, ma anche un gruppo tra le diverse realtà, ognuno col proprio modo di fare ristorazione. Un’offerta differente per la città caratterizzata da una filosofia di umiltà e cooperazione che le conferisce un’importanza differente.
Modica / Carla e Francesca: esempio di imprenditoria giovanile
Quella di Carla e Francesca è una storia unica e singolare, soprattutto inserita nel contesto della società odierna. Sono un esempio positivo di come la motivazione e la passione siano fondamentali per raggiungere i propri traguardi. In un contesto come quello che viviamo nel presente non è facile per i giovani trovare lavoro. A volte per mancanza di interesse, altre per mancanza di stimoli. In una società, la nostra, dominata dalla filosofia del tutto e subito, è difficile trovare qualcosa per cui appassionarsi. Il valore del sacrificio, del duro lavoro e della costanza sembrano pian piano scomparire.
Una porta in faccia può costituire un forte delusione e a lungo andare far nascere un sentimento di demoralizzazione. Ma la perseveranza e il sacrificio paga sempre, se la passione che ci guida è forte può costituire una garanzia per il futuro. È una scommessa su di sé, sul proprio percorso di vita che riesce a gratificare sia sul piano professionale, ma anche e soprattutto personale. E Fattoria delle Torri costituisce una testimonianza reale e concreta di rivalsa giovanile. «Non è un punto d’arrivo, ma una tappa del percorso che ti fa comprendere come alla fine ne sia valsa la pena e di come tutti gli sforzi vengano alla fine, in un modo o nell’altro, ripagati».
Mariachiara Caccamo