Mondiali di ciclismo: l’Italia c’è

0
98

Cala il sipario sui mondiali di ciclismo e l’Italia, con un bottino di ben 19 medaglie, c’è…e si vede.

Con l’ennesima impresa dell’immenso Tadej Pogacar si chiudono i mondiali di ciclismo su pista e paraciclismo e l’Italia torna a casa con un bel bottino e la quinta posizione nel medagliere generale.

Tra vecchie certezze…

Una settimana fantastica per l’Italia del ciclismo e paraciclismo che quest’anno, per la prima volta nella storia, ha vissuto il mondiale in contemporanea. La rassegna di Zurigo, infatti, ha avuto come novità assoluta quella di proporre sia ciclismo che paraciclismo insieme, scelta che ha reso ancora più intenso questo mondiale e ha contribuito ad abbattere quelle barriere che, a volte, segnano il confine tra atleti e atleti paralimpici.

Otto giorni magici, quelli dal 21 al 29 settembre, non solo per la novità dei due mondiali insieme, ma anche per i risultati di un’Italia che, seguendo il trend più che positivo delle ultime competizioni, è riuscita anche stavolta a distinguersi con un bottino più che rispettoso di ben 5 medaglie dal ciclismo e 14 dal paraciclismo che la piazzano al quinto posto del medagliere generale.

I protagonisti? Le vecchie certezze da una parte e le nuove promesse dall’altra. Iniziamo da primi. Luca Mazzone, Fabrizio Cornegliani, Luisa Pasini, Filippo Ganna, Elisa Longo Borghini questi solo alcuni dei nomi che ci richiamano ai nostri “porti sicuri”, a quelle medaglie certe di cui aspettiamo solo di vedere di che metallo saranno. E i nostri big azzurri, tra ciclismo e paraciclismo non ci hanno deluso neanche questa volta, portando a casa una carrellata di medaglie.

Partiamo dai metalli leggeri e lasciamo il meglio alla fine: sono di bronzo gli infiniti Luca Mazzone nella prova in linea paraciclismo uomini H2 e Ana Maria Vitelaru nella cronometro individuale paraciclismo donne H5. A fargli compagnia una magnifica Elisa Longo Borghini..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it

Print Friendly, PDF & Email