Musica e coronavirus / Orchestra Erasmus dei Conservatori italiani esegue un concerto “a distanza”

0
90

L’Orchestra Erasmus lancia un messaggio di speranza e unità con un’inedita interpretazione “a distanza” dell’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire  -si legge in una nota informativa –  38 studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani hanno registrato, ognuno nella propria abitazione, un contributo individuale che poi è stato assemblato in un unico video, sotto la conduzione del maestro Elio Orciuolo, del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Il Direttore Generale dell’Agenzia, Flaminio Galli, ha spiegato: “Distanti, per rispettare le norme anti contagio, ma uniti dal linguaggio universale della musica e dai valori del programma Erasmus, questi studenti hanno espresso a nome di un’intera generazione un forte messaggio di solidarietà e di speranza in un periodo di incertezza e sofferenza. In condizioni avverse, hanno fatto prevalere lo spirito unitario e il senso di appartenenza, regalandoci una performance emozionante di grande valenza simbolica”.
Link al video dell’Orchestra Erasmus: https://youtu.be/M0m49NL8kcU
Per maggiori informazioni sull’Orchestra: http://www.erasmusplus.it/orchestraerasmus/