Musica e didattica / A Catania 11 e 12 aprile laboratori per ragazzi: apprendere attraverso il linguaggio musicale

0
77

A Catania, presso la scuola delle “Note…. che si notano”, questo week-end sarà dedicato all’approfondimento musicale. Chiediamo all’organizzatrice dell’evento, Simona Cavaliere, di illustrarci l’iniziativa.

– Chi siete come gruppo e di cosa vi occupate?
“L’Associazione culturale musicale “Arte inCanto” di Tremestieri Etneo si occupa di promuovere attività culturali e, in modo particolare, di musica. Siamo attivi nel territorio dal 2008 e il nostro principale obiettivo è quello di dare alla musica la visibilità e il giusto peso che le si deve. Oltre ad eventi come questo – organizzato sotto la direzione artistica del maestro Domenico Scaminante, la presidenza di Isabella Merennino e con la collaborazione dei maestri Danilo Genovese e Maurizio Scaminante e con “Forme Sonore” (Bologna) –   in passato abbiamo organizzato masterclass e concerti con docenti di fama nazionale e internazionale.

11149576_944925848865075_3751486498273750309_o– Qual’è lo scopo dell’iniziativa?
” Proporre la musica ai bambini sotto un punto di vista nuovo approfondendo la tematica dell’interdisciplinarietá a scuola. La fiaba musicale “Moltiplicanto” ne è un effetto tangibile: apprendere le tabelline attraverso il linguaggio musicale! Ci sarà anche un docente inviato, una presenza speciale: la maestra Sabrina Simoni direttrice del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna.

– Come saranno organizzate le due giornate?
“Giorno 11 aprile, da noi intitolata “Saper cantare cantando il sapere”, sarà dedicata ai laboratori musicali per bambini dai 4 agli 8 anni dal nome “Moltiplicando”, basato su una fiaba musicale scritta da Sabrina Simoni, ed il laboratorio per i bambini dai 9 ai 12 anni dal nome Hip(otesi) Hop(portunità); mentre il 12 aprile ci sarà un Workshop sulla Musica scuola rivolto a insegnanti e musicisti.

Riccardo Naty