Musica e solidarietà / Mogol, dal cantautorato ad una proposta di legge pro disabilità

0
152
presentazione evento di solidarietà con Mogol

Musica e disabilità: un concerto per abbattere le barriere e sensibilizzare le persone verso specifiche problematiche. Si tratta della felice iniziativa di  Attivismo Civico, Le ali di Ele e Andos,  associazioni impegnate nella lotta contro il radicamento sociale dell’indifferenza.

Il sodalizio associativo tra i tre enti prevede la promozione di iniziative in favore delle persone svantaggiate. E inoltre una proposta di legge finalizzata ad un servizio di maggiore tutela per i soggetti diversamente abili e per le loro famiglie.
Un’iniziativa legislativa che, nella lotta al riconoscimento di patologie che spesse volte incappano in  errate diagnosi emesse in lassi temporali lunghi e deleteri, potrebbe sortire effetti inattesi sull’ impalcatura sociale del nostro paese.

Mogol e la disabilità, conferenza stampa di presentazionepresentazione evento solidale con Mogol

L’iniziativa solidale è stata presentata pochi giorni fa a Catania  in una conferenza stampa con larga partecipazione di pubblico nella sala conferenze del Plaza Hotel.
Presenti al tavolo dei relatori il dottore Franco D’amore , legale rappresentante di Attivismo Civico, Caterina Tripi in rappresentanza dell’associazione Le Ali di Ele e la dottoressa Gaetana Di Cara, presidente dell’ Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).
Trovano accordo gli interventi dei rappresentanti legali: conoscere, sensibilizzare e progettare, sono le linee guida per un progetto  catalizzatore di interventi costituzionali e sociali  sulle tematiche della neurodiversità, sull’handicap e sull’inclusione.

La musica di Mogol e Carroccia in favore della disabilità

La musica è da sempre un mezzo capace di creare una maggiore  coesione e  accrescere la connessione sociale tra normodotati e diversamente abili. Il progetto infatti prevede il coinvolgimento del duo musicale Mogol-Carroccia protagonisti del concerto-evento “ Mogol e le grandi emozioni di Battisti in programma il 15 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania. Nella stessa data in cui sarà presentata la proposta di legge.
I due artisti si sono  mobilitati  in supporto  delle associazioni con consapevolezza e attenzione verso le problematiche sociali, mettendo la propria musica al servizio di una controversa quanto necessaria innovazione sociale.

Gianmarco Carroccia e Mogol
Gianmarco Carroccia, giovane interprete delle canzoni di Battisti e Mogol

Dal cantautorato alla solidarietà, Giulio RapettiMogol nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di uno stile di vita sano volto alla prevenzione delle patologie e all’inclusione sociale. Un modus vivendi di cui è fautore insieme alla moglie nel Centro Europeo Toscolano. Qui oltre ad accogliere e valorizzazione nuovi artisti della musica pop, “ il più grande poeta del Novecento” trasmette valori umani e insegnamenti preziosi.  Presente in conferenza stampa anche Gianmarco Carroccia, ex alunno della Scuola di Mogol, ritenuto l’interprete perfetto di Lucio Battisti per la somiglianza fisica e vocale.

L’on. Forzese promotore del progetto

È l’on. Marco Forzese il promotore del progetto solidale.  L’ex deputato dell’ Assemblea Regionale Siciliana è legato da una trentennale amicizia personale con Mogol, il più rappresentativo autore di testi del panorama musicale.
Nel suo discorso introduttivo l’onorevole ha espresso la sua disponibilità e la gratitudine a quanti con il loro sostegno hanno permesso la realizzazione del progetto.
“ È a loro che, oltre al Maestro Mogol e a Gianmarco, rivolgo il mio personale ringraziamento – ha dichiarato l’on. Forzese – consapevole di quanto sia impegnativo allestire un evento di questo genere ad ingresso gratuito.

Per l’organizzazione ci siamo affidati ad un promoter di consolidata esperienza come Peppe Truscia, il quale guida con mano sicura la “Eventi Olimpo”. Ma non posso trascurare la struttura che ci ha dato accoglienza, “Costa del sole”, grazie ai buoni uffici del titolare, Salvo Mannino.
E poi, non sfugge il ruolo della stampa, considerata la rilevante presenza di rappresentanti del mondo della comunicazione intervenuti in un’afosa mattinata di agosto. Perché capaci di comprendere il significato della manifestazione programmata per il prossimo 15 dicembre a Catania.

La musica di Mogol un rflettore sulla disabilità

E’ un riflettore che si accende sul mondo della disabilità. Un tema assai caro non solo a noi promotori, ma anche al maestro Mogol, sempre pronto a sposare cause che abbiano attinenza con la solidarietà. E di questo, lasciatemelo dire, gli sono fortemente grato sia a titolo personale che a nome di tutti coloro che potranno beneficiare della proposta di legge che presenteremo proprio in occasione dell’evento di Catania. Proposta destinata a garantire una maggiore tutela ai disabili ed alle loro famiglie, un’iniziativa legislativa che raccoglierà sicuramente consensi da tutte le fazioni politiche.”

Il concerto il 15 dicembre

L’appuntamento del 15 dicembre porrà la città etnea sotto i riflettori: il concerto solidale “Mogol e le grandi emozioni di Battisti” si terrà al teatro Metropolitan di Catania. A presentare la serata-evento Sandro Vergato, cabarettista di successo, e Ludovica Leotta, cantante di talento e già allieva del Centro europeo di Toscolano (CET), entrambi partecipi alla conferenza stampa di presentazione.

     Rita Vinciguerra