Lo Zecchino d’Oro giunge alla 61ª edizione e sono in totale 16 i piccoli protagonisti, provenienti da 11 diverse regioni d’Italia, che interpreteranno le 12 canzoni in gara e daranno voce al progetto annuale di solidarietà firmato da Antoniano.
A partire dal 10 novembre, per quattro sabati consecutivi, andrà in onda il 61° Zecchino d’Oro, trasmesso in diretta su Rai uno dallo studio tv dell’Antoniano di Bologna e sarà seguito dallo speciale in prima serata del 7 dicembre condotto da Carlo Conti.
Dopo la selezione finale, avvenuta il 31 agosto all’Antoniano, a termine del tour delle Selezioni Nazionali che ha toccato da febbraio ad agosto oltre 30 piazze italiane, ecco i nomi dei piccoli interpreti:
Mia Bondì, 5 anni, di Roma, Lazio – Gregorio Cattaneo Della Volta, 9 anni, di Genova, Liguria –Elena Ciocoi, 10 anni, di Marghera (VE), Veneto –Victoria Cosentino, 6 anni, di Sant’Andrea (CZ), Calabria – Alina Angela Cossu, 9 anni, di Sassari, Sardegna – Angelica Gobbo, 7 anni, di Este (PD), Veneto – Alessandro Lorefice, 10 anni, di Scicli (RG), Sicilia – Davide Matteucci, 9 anni, di Palermo, Sicilia – Giulia Murrai, 9 anni, di Cabiate (CO), Lombardia – Alyssia Palombo, 8 anni, di Assisi (PG), Umbria – Mario Antonio Pascale, 5 anni, di Potenza, Basilicata – Lorenzo Pennacchio, 5 anni, di Giugliano in Campania (NA), Campania – Letizia Pisu, 8 anni, di Sinnai (CA), Sardegna- Isabel Tangerini, 8 anni, di Reno Centese (FE), Emilia Romagna – Maksym Zhukoskyy, 6 anni, di Cerveteri (RM), Lazio – Simone Zichi, 10 anni, di Orani (NU), Sardegna.
Con i 16 solisti della 61ª edizione – informa una nota dello “Zecchino” – sale a 1.018 il numero di bambini che hanno
partecipato comeinterpreti dalla prima edizione dello Zecchino d’Oro dal 1959 ad oggi e tra i 16 piccoli protagonisti che interpreteranno le canzoni in gara, 2 vengono dalla Sicilia: Alessandro Lorefice, 10 anni di Scicli (RG) e Davide Matteucci, 9 anni di Palermo.
I due siciliani sono stati scelti dopo una lunga selezione, volta a individuare le voci e le personalità più adatte a ciascun brano in gara: saranno infatti le canzoni a contendersi il 61° Zecchino d’Oro, lasciando alle bimbe e ai bimbi il ruolo di interpreti e il compito di divertirsi.
Con Alessandro e Davide sale a 58 il numero di interpreti siciliani che nella storia dello Zecchino d’Oro hanno
rappresentato la loro regione, facendone la quarta più rappresentata d’Italia: 18 di loro vengono da Catania, 13 da Siracusa, 10 da Palermo e Ragusa, 4 da Messina, 2 da Agrigento e 1 da Enna.
I piccoli interpreti, con la loro partecipazione, daranno voce anche ad “Operazione Pane”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia.
Tra queste, c’è anche la Mensa “Padre Abraham” di Palermo, che offre sia un servizio diurno, la domenica a pranzo presso la Chiesa della Gancia nel centro storico della città, sia unservizio serale, il martedì, con un pulmino che gira per le strade fornito di cibo, coperte, vestiti e ausili di primo soccorso.
La grande vicinanza della Sicilia al mondo dell’Antoniano è rappresentata anche dalla presenza di ben 8 cori appartenenti alla Galassia dell’Antoniano di Bologna, la rete che raccoglie oltre 60 cori di voci bianche in tutta l’Italia.