Musica / Festival nazionale dei Licei musicali, ribalta per giovani artisti

0
138
festival licei musicali

Ai blocchi di partenza la seconda edizione del Festival nazionale dei Licei Musicali, il più importante concorso che coinvolge i giovani iscritti agli oltre 170 licei musicali e coreutici di tutta Italia. Artisti in erba, cantanti, strumentisti e polistrumentisti scendono in campo per sfidarsi sul campo del pentagramma. Un’occasione imperdibile per mettersi alla prova e per sottoporre i propri lavori e le proprie performance a esperti del settore.  E anche per iniziare a mettersi in luce nel mondo della musica.

Il concorso è nato dalla collaborazione tra Campus, l’Istituto di Istruzione Superiore Bragaglia di Frosinone e Radio Mia WebRadio, insieme a Ricordi Music School e ad altri partner. Giunto alla seconda edizione, si rivolge agli studenti dei licei musicali, organizzati in gruppi di almeno 3 artisti: ensemble, orchestre e gruppi musicali.
I ragazzi dovranno proporre la composizione di brani originali o l’esecuzione di brani del repertorio jazz, pop o classico della durata massima di dieci minuti. Ogni gruppo potrà presentare un massimo di 3 file in formato mp4.

festival licei musicali
I ragazzi del liceo muiscale “G. Maria Galanti” di Campobasso, tra i vincitori della passata edizione

Festival licei musicali, i premi in palio

Moltissimi i premi in palio, dalla possibilità di produrre e mixare online i propri brani alla pubblicazione e distribuzione dei brani con etichette discografiche. Dalla trasmissione dei brani sulle radio partner dell’evento, alla condivisione sui social, da servizi fotografici alla realizzazione di video. In più il Premio Live prevede l’esibizione a Milano in occasione della serata finale di un concorso per band under 20. E il Premio Radiospeaker.it consta di una borsa di studio del valore di 599 euro per un corso a scelta.

“Per il secondo anno Campus si fa organizzatore e promotore di un’iniziativa che offre ai giovani la possibilità di mettere in luce le proprie skills nel campo della musica – afferma Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori.
Offrendo, allo stesso tempo, ai licei musicali un’opportunità unica di presentarsi sulla scena formativa italiana. Perché la creatività è uno dei motori più potenti del sistema Italia”.

Il festival dei licei musicali valorizza i talenti dei giovani studenti

“Il Festival dei licei musicali dà voce alla passione, all’impegno e al valore dei giovani studenti, in un mondo, come quello della scuola, che spesso lavora nell’ombra” – dice Felice Fulco, direttore artistico. Una manifestazione sempre più digitale, in linea con le indicazioni ministeriali e con la realtà giovanile”.

“Vogliamo dare voce e spazio non solo alle migliori esecuzioni, ma a tutti quei giovani che compongono musica originale. È importante – dice Anna Mortara, direttrice Ricordi Music School – dare loro fiducia con una ricerca inclusiva, senza barriere d’ingresso. Che possa portarli fino alla produzione e pubblicazione delle proprie idee”.

La giuria del Festival licei musicali

La giuria sarà composta, oltre che dal direttore artistico del Festival, Felice Fulco, da Marco Attura, direttore d’orchestra, Sandro Di Stefano, compositore per il cinema e docente di Composizione presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Fabio Ferri, ingegnere del suono, Mauro Gizzi, direttore del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Anna Mortara, presidente Ricordi Music School, Giuliano Vozella, producer musicale, docente e responsabile del Dipartimento di Tecnologie musicali di Ricordi Music School, Azzurra Mottolese, dirigente Usp di Frosinone.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di preselezione, inviando massimo 3 brani, all’indirizzo radiomia@iisbragaglia.it .(oppure al link su YouTube e altre piattaforme) entro e non oltre il 15 maggio 2023. Ogni giorno tutti i materiali prodotti saranno trasmessi su Radio Mia, la prima visual radio scolastica d’Italia.

I vincitori si esibiranno dal vivo nella serata evento di premiazione che si terrà giovedì 1° giugno, alle 18.00, presso l’Auditorium del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Per info: https://www.salonedellostudente.it/progetti-scuole/festival-nazionale-dei-licei-musicali/