Musica / Il progetto Orfeo di Domenico Famà

0
172
Orfeo

Sarà presentato, alla conferenza stampa di mercoledì 7 settembre 2022, alle 18, presso Villa Fortuna di Acitrezza. In quella sede, rende noto un comunicato, il direttore musicale e fondatore dell’Orchestra da camera Orfeo, Domenico Famà, farà la presentazione ufficiale dell’orchestra, insieme a tutti i membri del direttivo.

Orfeo è il primo progetto discografico internazionale, prodotto dalla celebre etichetta olandese Brilliant Classics, con release programmata per settembre. Un disco tutto dedicato al repertorio tardo romantico di ispirazione mitteleuropea, con opere di Tchaikovsky, Arensky, Elgar e Fuchs.

Domenico Giovanni Famà,  musicista poliedrico

Domenico è direttore d’orchestra, compositore e chitarrista classico italiano. Artista discografico per le etichette internazionali Brilliant Classics e Da Vinci Publishing, ha debuttato alla direzione d’orchestra al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania nel 2018.Domenico Famà e orchestra

È fondatore dell’Orchestra da camera Orfeo, nata a Catania nel 2020, lavorando a diverse produzioni sinfoniche. Ha collaborato frequentemente con Associazione Mozart Italia, Società Catanese Amici della Musica, Teatro Massimo Vincenzo Bellini, Trecastagni International Music Festival, Associazione musicale Mascagni.

Vincitore assoluto di molti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali, Famà svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia. Dal 2021 è direttore artistico dell’Associazione musicale Promethéus con cui, ogni anno, organizza una stagione concertistica collaborando col Comune di Catania.

Orfeo, il progetto

Nasce con l’obiettivo di permettere ai migliori talenti musicali della nostra terra di essere coinvolti in progetti musicali di altissimo livello. Crea una rete virtuosa tra realtà musicali e culturali a livello nazionale ed internazionale. Permette di lavorare con la musica d’arte e allo stesso tempo di contribuire alla crescita artistico/culturale siciliana.

L’Orchestra Orfeo – riporta ancora la nota stampa – è già un punto di riferimento e di attrazione per il mondo musicale, grazie ai rapporti  instaurati con i migliori teatri stabili e ai progetti con le migliori casa discografiche internazionali. Il direttore artistico è convinto che crescerà sempre più esponenzialmente con l’aiuto delle realtà affini a questo mondo.

Cristiana Zingarino