Musica / Innovazione e qualità artistica nei concerti dell’Orchestra da camera Orfeo

0
167
orchestra da camera Orfeo

Torna l’estate, torna lo spettacolo e torna la buona musica. La giovane Orchestra da camera Orfeo annuncia il suo contributo e ritorna protagonista dei più interessanti cartelloni musicali siciliani. E lo fa in grande stile. Si esibirà, infatti, a Palazzo della Cultura di Catania, domenica 25 giugno, alle 20.30, presso il Cortile Platamone. Il concerto è organizzato da Algos e rientra nel Catania Summer Fest 2023.

Emozioni e qualità artistica nei concerti dell’Orchestra Orfeo

Una location prestigiosa, dunque, per un concerto sinfonico/strumentale che regalerà sicuramente emozioni e grande qualità artistica. La formazione musicale, in grande ascesa, sta abituando il pubblico ad una nuova purezza della musica.

Nata con l’obiettivo di permettere ai migliori talenti musicali della nostra terra di essere coinvolti in progetti musicali di altissimo livello, ha già creato una virtuosa rete tra realtà musicali e culturali a livello nazionale ed internazionale. Quello dell’Orchestra Orfeo sta diventando un apporto significativo alla crescita artistico/culturale siciliana.orchestra Orfeo

Imperdibili concerti dell’Orchestra Orfeo

Per la serata del 25 giugno, Domenico Famà, direttore musicale della formazione etnea, ha messo in programma tre capolavori tratti dal repertorio strumentale per orchestra d’archi. Aprirà la serata la brillante Eine kleine Nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguirà poi la Simple Symphony di Benjamin Britten per concludere, infine, con la Serenata n. 3 in mi minore di Robert Fuchs. (Quest’ultima, parte dell’ultimo lavoro discografico prodotto da Brilliant Classics).

Domenica 9 luglio, per la stagione dell’associazione musicale Mascagni, l’Orchestra metterà in scena un galà lirico straordinario presso il Cortile del Complesso Vaccaro di Palazzolo Acreide (Siracusa). Voci protagoniste il soprano Giulia Mazzara e il baritono Gianni Giuga. Un viaggio musicale che dall’opera settecentesca mozartiana si spingerà fino al verismo italiano.

Nello stesso borgo siciliano, è in programma un secondo concerto sinfonico previsto per domenica 3 settembre 2023, dedicato al repertorio del primo e secondo Novecento europeo, protagonista del prossimo progetto discografico per Brilliant Classics, che verrà prodotto entro il 2023.

 Cristiana Zingarino