Le sfide a cui la vita ci sottopone ogni giorno, l’influenza duratura di una grande perdita, le delusioni dell’amicizia e il senso del perdono, della fede e della fiducia nelle proprie azioni e pensieri, un film triste, ma anche momenti felici: questi sono – si osserva nella nota della “Elisabetta Castiglioni – Press Office & Public Relations” – alcuni dei temi principali che hanno ispirato il nuovo album di Antonija Pacek dal titolo ” Il mare”.
Il titolo dato alla raccolta è quanto mai significativo. Infatti, c’è proprio un mare di emozioni nelle tredici composizioni originali che “la pianista di origine croata ed austriaca di adozione ha creato e interpretato nel suo terzo, attesissimo album: si tratta di brani strumentali conditi con immaginazione poetica e suoni inesplorati che sicuramente colpiranno la sensibilità degli ascoltatori di ogni storia, geografia e generazione!”.
Il titolo giova anche a sottolineare che Antonija ha tratto ispirazione proprio nella sua casa estiva vicino al mare; qui, infatti, l’artista ha trovato una chiarezza meditativa e un’energia creativa che l’hanno portata a comporre brani come Forgive,Magic Forest, Viva Life e Back to Faith.
L’album “Il mare” sarà pubblicato – si preannuncia nel comunicato stampa – tramite spinnup (Universal Music Group) e disponibile sulle principali piattaforme di streaming e download digitali (come iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, Tidal, Google Music, ecc.) a partire da venerdì 7 dicembre 2018.
Nelle prossime settimane, inoltre, l’album sarà trasmesso da prestigiose emittenti radiofoniche, tra cui radio Klassik di Vienna; Twentysound Radio a Berlino; Radio Kristall a Milano; Shades of Classics in Canada e Whispering Radio, negli Stati Uniti
La compositrice e pianista croato – austriaca è stata in grado di trasmettere a un pubblico multigenerazionale e multiculturale – così si conclude la nota stampa – una vera passione nel modo di suonare e compenetrare la vita attraverso la musica. Dopo il successo di Soul Colours e Life stories, è in programma per il 2019 un nuovo tour che toccherà Italia, Austria, Croazia ed Emirati arabi.
M. P. R.