Domenica 30 maggio, torna in TV lo Zecchino d’oro con la sua 63ª edizione, in una formula inedita per recuperare l’appuntamento di dicembre 2020, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria.
Andrà in onda in doppia diretta su Rai1, dalle 17,20 alle 20. Carlo Conti condurrà dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna, mentre Mara Venier dagli studi di “Domenica In” a Roma. La diretta si potrà seguire anche sul sito di RaiPlay e sui canali Rai Italia, per il pubblico all’ester.
Lo Zecchino d’Oro: una tradizione nazionale
E’ nato nel 1959, grazie all’intuizione di Cino Tortorella di dedicare uno spazio televisivo ai bambini. Inizialmente si è trattato di uno spettacolo all’interno di una manifestazione ispirata alla fiaba di Pinochio. Nella sua prima edizione, infatti, la canzone vincitrice riceveva in premio uno Zecchino d’Oro. Una luccicante moneta staccata dall’albero cresciuto prodigiosamente nel campo dei miracoli, con cento fiammanti monete gialle al posto delle foglie.
Oggi è una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana. Un evento che è entrato a far parte della nostra tradizione. Grazie alla musica, i bambini imparano piacevolmente valori e messaggi educativi importanti. Il nome del festival ed il premio consegnato agli autori della canzone vincitrice sono rimasti gli stessi.
Lo Zecchino d’Oro: una formula vincente
Anche la formula rimane la stessa, come in ogni edizione – riporta una nota di stampa. Una gara tra 14 canzoni, quelle cantate dal vivo dai 16 piccoli solisti, accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. A votarle due giurie: una composta da ospiti tra cui Pupo, Anna Tatangelo, Cristina D’avena ed Eleonora Daniele, ed una giuria di 10 bimbi, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei 44 Gatti. Rispettando la tradizione, tutte e due le giurie voteranno tramite delle palette con voti da 6 a 10.
Tra i bambini che interpreteranno le canzoni in gara ci sarà un bambino siciliano: Andrej Avella, 7 anni, di Giardini Naxos (ME) che canta “Il bambino e il mare” (di Fabrizio Bove, Alessandro Casadei e Francesco Itri Tardi).
In studio a Bologna inoltre, Lorenzo Baglioni, presenterà il suo nuovo brano “Insieme”, interpretato con il Coro dell’Antoniano, e i mitici Buffycats dei 44 Gatti.
Lo Zecchino d’Oro e la solidarietà
Anche in questa edizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce del progetto solidale “Operazione Pane” che supporta 13 mense francescane in tutta Italia. A sostegno del progetto, il 24 maggio inizierà una settimana di sensibilizzazione. Promossa da Rai per il Sociale, la campagna si concluderà proprio il 30, giornata della manifestazione canora.
Tra le 700 famiglie aiutate nel 2020 dalle 13 mense, una su tre ha chiesto aiuto per la prima volta in seguito ai disagi economici provocati dall’emergenza Covid-19.
Lo Zecchino d’oro: festa e musica
Fino al 15 giugno tutti i bimbi potranno giocare da casa con Amazon Alexa al Quiz dello Zecchino d’Oro, e i più bravi riceveranno in premio una traccia musicale della compilation della 63ª edizione.
I brani in gara fanno parte della compilation uscita il 4 dicembre scorso, distribuita da Sony Music Italia e realizzata per il quarto anno consecutivo sotto la direzione artistica del maestro Peppe Vessicchio. Tra gli autori delle canzoni alcune firme note, come Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli.
Cristiana Zingarino