Sarà presentato il 4 gennaio 2024, nella Cappella del Palazzo Riggio in Aci Catena, il volume del prof. dante Cerilli “Letteratura Antropo- musicale e storica dal Dialogo alla Cantata”.
L’opera rappresenta il compimento di lunghe ricerche e comparazioni di manoscritti di composizioni edite, inedite e alcune fortunosamente ritrovate di compositori siciliani, di un lungo studio, dalla ricerca delle radici comuni dello sviluppo di un genere che pur traendo spunto da stili e forme antecedenti quali la Lauda, il Dialogo e l’Oratorio si trasforma e consolida una forma propria, la Cantata. Questa rispecchia anche l’identità di una parte della cultura popolare in special modo nel sentire religioso.
Il genere “Cantata” è molto diffuso nella Sicilia orientale sopratutto a Catania, Acireale, Aci Catena e dintorni e assume un elemento distintivo dell’identità locale per quanto riguarda la manifestazione religiosa con atti di pietà popolare e forme devozionali di genere.
Relatori del convegno: avv. Mario Vecchio, storico, don Giovanni Mammino, docente di Storia della Chiesa presso Istituto Teologico San Paolo di Catania, maestro Salvo Miraglia, compositore e direttore d’orchestra.
Interverranno: on.le Gaetana Greco, ass.re Valerio Pelleriti, pres. della Festa, Danilo Alleruzzo, don Carmelo Giunta (Agira-EN), ass.re Enzo di Mauro (Acireale), prof. Dante Cerilli (scrittore e giornalista- Roma), dott.ssa Ivana Legname (Ass.ne maltese The Islands che opera al fine del rafforzamento dell’identità popolare e la salvaguardia delle peculiarità individuali dei popoli).
Durante il convegno sarà presentato un Saggio della “Cantata a San Filippo”, organizzato dal musicista Giuseppe Maenza. La sindaca di Aci Catena prof.ssa Margherita Ferro dopo gli onori di palazzo aprirà i lavori.
Notizie biografiche dell’autore Dante Cerilli
Dante Cerilli, figura eclettica che proviene da una formazione filosofica-pedagogica in discipline dell’espressione creativa, musica e musicologia. Dirige la rivista “Pagine Lepine” da lui fondata. Vanta collaborazioni con associazioni culturali all’estero, ha ricoperto l’incarico di docente a contratto presso Università italiane ed estere. In qualità di critico letterario e giornalista ha pubblicato non pochi saggi e articoli su quotidiani e settimanali italiani ed esteri.
Angela Pirronello