Narratori e compositori di Sicilia / Il teatro entra in casa on line

0
124
orchestra teatro Massimo Bellini

Come annunciato e ampiamente illustrato qualche settimana fa, è andata in onda venerdì scorso, la prima delle cinque puntate che compongono il progetto Narratori e compositori di Sicilia. Il format originale, messo sù dal Teatro Massimo Bellini, dal Teatro della Città e l’Università degli Studi di Catania, vuol portare cultura e intrattenimento nelle case della comunità che non può recarsi nei luoghi canonici dell’arte.

Venerdì scorso è già andato in onda, sui canali radio e su quelli della webtv dell’Università di Catania, Comparatico di Luigi Capuana, con musiche di Luciano Maria Serra. Rispettando la cadenza settimanale, giovedi 10 alle ore 18, andrà in onda il secondo poema sinfonico, Tentazione di Giovanni Verga, musiche di Matteo Musumeci.

Narratori e compositori di Sicilia: l’idea nasce durante la pandemia

L’idea, nata già durante la pandemia con un progetto più semplice denominato Sinestesie, aveva l’intento di rilanciare i radiodrammi in versione webtv. E bisogna ammettere che l’effetto è davvero piacevole. Oggi possediamo tutti un apparecchio televisivo e, la maggior parte di noi, anche di ultima generazione. È possibile, dunque, attraverso la visione dei canali YouTube, gustarsi  la bravura dei grandi attori siciliani che danno voce ai testi riadattati teatralmente da Ezio Donato.Comparatico

E assaporare anche la straordinaria esibizione dell’Orchestra del Teatro Bellini immergendosi nelle vivide immagini del Teatro stesso, dove sono avvenute le registrazioni. Il risultato: chi non può andare a teatro si regala un’ora di raffinato intrattenimento. Chi per pigrizia non è mai voluto andare, comincerà a desiderare di farlo presto.

I poemi sinfonici e l’attualità

Il primo scritto di Comparatico pare sia frutto di autore ignoto, precisamente di qualche cantastorie. Solo successivamente viene ripubblicato da Luigi Capuana insieme ad alcune sue composizioni pseduo-popolari. Le origini e il percorso di questo testo sono stati i motivi della sua scelta, per rappresentare come e dove sia nata la stagione più felice del Verismo.

Elelyn Famà
Evelyn Famà (nella foto) con Pippo Pattavina erano le voci recitanti di Comparatico

Il suo contenuto, inoltre, evidenzia una stretta relazione con la cronaca nera di oggi. Come molte opere del suo tempo, si ispira ai casi di femminicidio legati a motivi di gelosia che dopo l’Unità di Italia erano già numerosi. Comparatico, in particolare, è il primo che, oltre al delitto passionale, narra anche un caso di infanticidio: il padre che uccide il figlio per vendicarsi di essere stato tradito dalla moglie. Straordinarie le voci recitanti di Pippo Pattavina ed Evelyn Famà.

E di cosa ci parlerà il prossimo poema sinfonico? Non resta che vedere e ascoltare.  Ricordiamo ancora sui canali radio e della webtv dell’Università di Catania (dove potranno essere ascoltate dal vivo). E poi in streaming su radiozammu.it, in FM sulla frequenza 101.00 MHz di Radio Zammù. In video sul canale YouTube di Zammù TV nonché sui siti web del Teatro Bellini (www.teatromassimobellini.it) e del Teatro della Città

 Cristiana Zingarino