Natale a Trecastagni / Luminarie, due presepi e tanti concerti musicali

0
230
artistico presepe Trecastagni

Il caratteristico centro storico, la splendida Piazza Marconi con le sue aiuole infiorate, gli alberi ornamentali, il lussureggiante verde, rendono Trecastagni, appetibile meta turistica e luogo di villeggiatura sia nel periodo estivo che in quello invernale.

In occasione delle festività natalizie, il Comune ha allestito nella piazza centrale, un presepe artistico realizzato dai dipendenti comunali-Ufficio Manutenzione, nelle persone di Santo Pappalardo, Russo Carmelo, Nino Grasso.
Oltre alla mangiatoia, sono state allestite delle luminarie artistiche, che rendono la piazza, un luogo  magico.

Domenica 8 dicembre alle ore 17,30, c’è stata la benedizione del presepe da parte di don Antonello Russo. Erano presenti il primo cittadino di Trecastagni, dott. Giuseppe Messina e gli assessori comunali, Edmondo Pappalardo e Rosario Di Stefano.

piazza Marconi con presepe
Presepe in piazza Marconi

Natale a Trecastagni, il programma

Il programma delle manifestazioni natalizie nella cittadina etnea è molto ricco e vario, con concerti, degustazioni, presentazioni di libri, tombolate.
Dal 13 al 15 dicembre si svolgerà l’ evento enogastronomico “ Le Vie del Gusto” in Via Luigi Sturzo, consistente nella degustazione di vini, olio e prodotti tipici. Questo evento  è realizzato dal Comune con il supporto dall’Istituto Alberghiero, dall’Onav-Catania, da PromoPaola-Events Creativity e dalla Regione Siciliana-Assessorato alle Attività Produttive. Inoltre la chiesa dei Bianchi ospiterà il Coro Gospel “ Frances e Friends”.presepe di sera

Il 18 dicembre 2024, il Teatro Comunale, ospiterà un evento musicale importante, il concerto di Antonella Ruggiero.
Sabato 21 dicembre, nella chiesa dei Bianchi, si esibirà l’Ensemble Spasager con il concerto “ Armonie Natalizie” e letture dell’attrice Maria Rita Sgarlato. Non poteva mancare la Rassegna di Corali Polifoniche “ Christmas Inside “, organizzato dalla schola cantorum Don Salvatore Romeo, diretta dal maestro Sebastiano Russo. Si svolgerà nel Santuario Fratelli Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino.

Il 24 dicembre il Bambinello nei presepi

Il 24 dicembre, l’Amministrazione comunale insieme alle autorità religiose, deporrà il Bambinello nelle rispettive natività in piazza Marconi e piazza Sant’Alfio.
Nel giorno della natività, alle ore 19, la chiesa Madre ospiterà il concerto di Natale del complesso bandistico Etna Ensemble Alfio Bellarmino di Trecastagni. Dirige il maestro Alfio Musumeci, conduce Ornella Ponzio.

chiesa Madre Trecastagni
La chiesa Madre

Nei giorni 4 e 5 gennaio 2025 ci saranno due eventi musicali: il Concerto del duo di chitarra “ Sais Cuerdos Dos”, nell’Aula consiliare, con Gloria Pafumi e Agostino Scuderi.
E il concerto di Capodanno nel Santuario dei santi Martiri, della banda “ Città di Trecastagni”, diretta dal maestro Salvatore Nicotra. Condurrà Ornella Ponzio.
Nel giorno dell’Epifania, nell’Auditorium piccolo seminario chiesa Madre, la Consulta giovanile organizzerà una tombola.
Mentre alle ore 19,30, la Parrocchia Santa Caterina ospiterà il concerto dei Pueri Cantores  “Sacro Cuore di Gesù Bambino“.

La Kermesse natalizia, nello splendido borgo di Trecastagni, è stata realizzata dal Comune, dalla Pro Loco, dalla Regione Siciliana- Assessorato alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica.
Mirko Vecchio, consulente del sindaco, organizzatore di eventi per il Comune di Trecastagni, ha espresso soddisfazione per quanto realizzato.
“Abbiamo organizzato una varietà di eventi coinvolgendo tutte le fasce di età. Fra le varie iniziative, bisogna sottolineare il coinvolgimento delle associazioni musicali locali oltre che quelle di danza. Inoltre– ha sottolineato Vecchio – ogni anno stiamo arricchendo il cartellone delle manifestazioni natalizie con nomi prestigiosi. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco per la fiducia accordatami e tutta l’Amministrazione comunale.

 

                                                               Giuseppe Russo