C’è anche un pescatore che naviga sul lago tra i meravigliosi personaggi in terracotta del Presepe artistico siciliano allestito in piazza Duomo ad Acireale. La grande scenografia tradizionale fa da sfondo alla rievocazione della Natività e degli antichi mestieri con una trentina di personaggi quasi a misura reale. Il grande presepe, nato dalla maestria degli artigiani di Paternò e del Carnevale di Acireale, è stato inaugurato nel fine settimana appena trascorso dando il via al cartellone Natale ad Acireale 2024.
Il cuore della città è ancora più bello e accogliente con il maestoso albero, gli addobbi floreali e le eleganti casette in legno che hanno ospitato l’apprezzatissima Degustazione dei panettoni artigianali dei pasticceri locali. Dalle varianti classiche alle più originali, quattordici pasticcerie acesi partecipano all’evento promosso dall’Amministrazione per promuovere le eccellenze del territorio. L’evento è in programma anche nel prossimo fine settimana, il 14 e 15 dicembre.
Tradizione, ma anche tanti momenti all’insegna della cultura e della condivisione per grandi e bambini, entusiasti per l’apertura della Casa di Babbo Natale, curata da Giocanimazione. La casa sarà visitabile in piazza Duomo tutti i giorni fino al 25 dicembre.
All’inaugurazione sono intervenuti i componenti dell’Amministrazione e una rappresentanza del Consiglio comunale.
Il “Dammen quartet” inaugura il programma del Natale
La serata inaugurale del Natale acese è stata impreziosita dal suggestivo concerto del “Dammen Quartet” nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Il “Night Concert” a lume di candela, ha offerto ai tantissimi spettatori che hanno affollato la chiesa la possibilità di ascoltare tradizionali brani natalizi e classici e colonne sonore rivisitati e appositamente arrangiati. Un programma vario che ha evidenziato la sensibilità interpretativa delle esecutrici. Il quartetto d’archi era composto da Ianina Iancovenco (primo violino), Clelia Lavenia (secondo violino), Alexandra Butnaru (viola) e Sunah Choi (violoncello).
Dalla musica al teatro, tutto esaurito anche al “Turi Ferro” per il regista Alfio Vecchio che ha portato in scena la rappresentazione “L’insolito Natale di Mister Scrooge”, tratta da “Canto di Natale” di Charles Dickens con l’adattamento di Rosa Barbagallo. A curare lo spettacolo il Gruppo Teatrale dell’UPGC.
Spazio anche per l’arte e la letteratura
Nelle prime giornate del programma Natale ad Acireale non è mancato lo spazio per l’arte e la letteratura, con la conferenza sul tema “Vergine Madre. La Vergine Maria secondo Dante e Michelangelo. La preghiera di San Bernardo e la Pietà Vaticana” nella Basilica San Sebastiano. Molto interessanti gli approfondimenti curati da Ignazio Leone, docente di Letteratura italiana, e dallo storico dell’arte Fabio Grippaldi.
La prima domenica del Natale ad Acireale si è conclusa con il concerto dei Battistology inserito nel Festival Acireale Music Fest. Christmas edition a cura di Pro Loco Acireale, Apollo11 Eventi. Ass. Idee in Movimento, CTG Acireale. La Pro Loco ha curato anche l’appendice musicale “Suoni erranti”, che ha allietato quanti hanno trascorso il fine settimana nelle vie del centro storico.
Nel programma Natale ad Acireale c’è uno spazio speciale dedicato ai bambini “Lab for Kids”, ricco di attività organizzate per rendere più bello il periodo di festa. Tantissimi bambini si sono radunati alla Villa Belvedere per partecipare al Villaggio di Natale, allestito da Vulcano Animazione, con gonfiabili, balli, giochi e tante attività.
Il prossimo appuntamento è in programma domani, martedì 10 dicembre alle ore 20.30 nel Foyer Teatro Bellini con la Rassegna AciClassica e il concerto “Ensemble Harmonie des Fleurs” a cura di Pro Loco Acireale, Collegium Musicum Catania e Rotary Club Acireale. Ingresso a pagamento