La Pro Loco Acireale, con il patrocinio della Regione Siciliana e in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Acireale, dallo scorso 18 dicembre, ha iniziato ad animare il Centro storico acese con spettacoli itineranti così da non creare assembramenti. Ritiene doveroso – si legge in una nota stampa – portare un messaggio di speranza e di conforto alla cittadinanza e ai commercianti, animando il territorio con le luci, i colori, gli addobbi, le canzoni tipiche delle Sante Feste.
Il programma
I Babbi Natale di Giocanimazione, gli Zampognari e la “The Folk Street Band” in movimento, percorreranno Acireale da Nord a Sud, così da allietare gli acquisti, far risuonare nelle strade e permettere di gustare dai balconi lo spirito e le canzoni natalizie, nonostante questa difficile emergenza pandemica.
Il Palazzo vescovile al Largo Giovanni XXIII, accanto a Piazza Duomo, verrà illuminato dalle scenografie del videomapping.
Inoltre, lungo la via Vittorio Emanuele, il “Comitato Commercianti di via Vittorio Emanuele”, in collaborazione con la Pro Loco Acireale, ha predisposto gli allestimenti e gli addobbi natalizi.
Il progetto iniziale
Nei progetti iniziali gli spettacoli si sarebbero tenuti ininterrottamente dal 18 dicembre fino al 6 gennaio, sempre rispettando i DPCM; dopo l’ultimo DL 18/12/2020 n. 172 – emanato all’improvviso e in tarda serata – abbiamo modificato orari e giorni nel rispetto delle ultime disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri.
La Pro loco ringrazia mons. Raspanti, vescovo di Acireale per aver concesso la proiezione sulla facciata del Palazzo Vescovile, il Presidente della Confcommercio, dott. Mario Russo, e il dott. Mario Musmarra per aver concesso l’installazione dei videoproiettori nel loro immobile.
Nuovo calendario spettacoli itineranti
Lunedì 21 Dicembre
Martedì 22 Dicembre
Mercoledì 23 Dicembre
Lunedì 28 Dicembre
Martedì 29 Dicembre
Mercoledì 30 Dicembre
Lunedì 4 Gennaio