Nations Award 2023 / Fra tanto cinema, premiate le Acciaierie di Sicilia per la sostenibilità ambientale

0
373
Nations Award 2023 premiate Acciaierie di Sicilia

Nella suggestiva Taormina si è concluso il Premio Nations Award 2023, assegnato, fra tanto cinema, ad “Acciaierie di Sicilia per la sostenibilità ambientale.
Ha ritirato il Premio il dott. Dario Messina, responsabile vendite di Acciaierie di Sicilia, che ha espresso la propria soddisfazione.  Acciaierie di Sicilia, unico polo elettro-siderurgico presente in Sicilia, riceve con orgoglio il Premio “Thinkingreen”,  per i traguardi raggiunti sui temi di sostenibilità ambientale”.

Un impegno che la società condivide con tutte le aziende del Gruppo Alfa Acciai di Brescia, e che le ha permesso, grazie agli imponenti investimenti, di migliorare anno dopo anno le proprie performance ambientali, monitorandole e gestendole grazie ad un consolidato e maturo sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001.

dott Mario Messina Acciaierie di Sicilia ritira premio
Il dott. Mario Messina delle Acciaierie di Sicilia ritira il Premio

“Per noi – ha aggiunto il dott. Messina – oltre all’ impegno nella sostenibilità e per le certificazioni ottenute,  è importantissima la circolarità, ma anche la trasparenza e il rapporto con il territorio.
Circolarità: perché i prodotti finiti in acciaio di Acciaierie di Sicilia presentano il più alto contenuto di materiale riciclato nel settore. Materiale pari ad almeno il 99%, certificato secondo la norma UNI PdR 88:2020. Trasparenza, perché l’azienda pubblica da diversi anni, tramite il Gruppo Alfa Acciai, il rapporto di sostenibilità ed ha conseguito, più recentemente, la certificazione della carbon footprint di organizzazione, secondo la norma UNI EN ISO 14064-1″.
La proprietà dell’ Alfa Acciai di Brescia ha  fortemente voluto essere presente all’evento perchè lo ritiene fondamentale.

Brigata meccanizzata Aosta
La Brigata Meccanizzata Aosta

Nations Award 2023: i premiati dello spettacolo

Tanti i premi durante la serata nel settore cinematografico tra musica, luci, spettacolo. E tante emozioni condivise tra il pubblico con l’ Inno nazionale europeo eseguito dalla Brigata Meccanizzata Aosta. Attraverso il cinema, si sono portati avanti temi fondamentali,  lanciando un forte messaggio a favore della sostenibilità ambientale.

L’ultima serata di Gala è stata condotta dall’attrice Barbara Tabita e dal giornalista Andrea Morandi. Essi hanno presentato una kermesse di personaggi illustri del mondo del cinema e il loro approccio nel mondo green partendo da gesti quotidiani.

F. Murray Abraham
F. Murray Abraham

Premio alla carriera a F. Murray Abraham

Il Premio alla carriera è andato a  F. Murray Abraham, e consegnato dall’assessore regionale al Turismo Elvira Amata. A questo si aggiunge il Premio Oscar e Golden Globe per il ruolo in “Amadeus” di Miloš Forman.
L’attore statunitense, noto anche per i ruoli in Scarface, Il nome della Rosa e Tutti gli uomini del presidente, sul palco ha ricordato le sue origini italiane e omaggiato il nostro cinema parlando delle sue esperienze con registi del calibro di Lina Wertmüller, Pupi Avati, Giuliano Montaldo e Pasquale Squitieri. E’ noto anche per la serie tv “The White Lotus” girata a Taormina. Ha salutato con  una battuta in siciliano, riscuotendo l’applauso del pubblico.

Un altro Premio è stato consegnato all’attrice Gaia Girace, madrina di questa edizione e conosciuta per la serie The Good Mothers, e che ha vinto la sezione “Berlinale Series” alla 73esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Kasia Smutniak e la fondazione Taricone

Anche l’attrice polacca Kasia Smutniak  ha ricevuto il Premio. Sul palco ha svelato tematiche attuali e sociali del suo Paese, dove racconta di aver fondato la Taricone Onlus, creata per la sensibilizzazione per un mondo più pulito.

Ampio spazio alle fiction internazionali con attori famosi protagonisti della serie tv “ Terra Amara” Kerem Alisik e Hilal Haltinbilek, che in pochi giorni hanno conquistato il pubblico dei fans a Taormina.
Poi è stata la volta della comicità con Sasà Salvaggio e Roberto Lipari che con la loro ironia hanno creato momenti esilaranti tra il pubblico.
Una serata, dunque, ricca di momenti importanti con protagonisti del mondo del cinema e dell’ imprenditoria che trasmettono esempi positivi e valori per il bene del nostro “Pianeta Green”.

                                                                                                                    Giusy Giacone