Sembra che sia passato sotto silenzio il Novantesimo anniversario della morte del Verga, avvenuta il 27 gennaio del 1922, ma Lunedì 30 gennaio alle ore 9,30 centocinquanta studenti delle scuole: “Parini” di Catania e delle scuole“Verga” di Vizzini , Raddusa e Castel di Judica parteciperanno all’omaggio floreale portando un fiore sulla tomba dello scrittore al Cimitero di Catania, come si fa per una per una persona cara, e visitando subito dopo la Casa museo dello scrittore in via Sant’Anna,
L’iniziativa, promossa dal preside Giuseppe Adernò, si ripete da 26 anni, e la tomba del Verga, prima trascurata è stata ripulita e resa più decorosa ed anche l’Amministrazione Comunale partecipa alla cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sulla tomba dell’illustre scrittore catanese.
. “I ragazzi, afferma Adernò, hanno così l’opportunità di compiere un gesto semplice, ma ricco di significato e di valore educativo e di realizzare un vero “incontro con il Verga”, accostandosi con uno stile diverso alla lettura dei romanzi e delle novelle verghiane.
La visita in Casa Verga, appositamente aperta per l’occasione, offrirà agli studenti l’opportunità di conoscere i luoghi dove Verga è vissuto e morto, i suoi libri, gli oggetti, i vestiti e girando per le sei stanze, ora risistemate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, si rivive la cultura e lo stile di un’epoca, che sembra tanto lontana dalla nostra.
La giornata del Verga prevede inoltre la visita al Museo in pietra lavica di Nino Valenziano Santangelo, in Via Santangelo Fulci, 55, ove sono esposte numerose sculture con soggetti e personaggi del mondo verghiano.
Gli studenti di Raddusa nel pomeriggio faranno sosta ai luoghi verghiani di Acitrezza, visitando la Casa del Nespolo ed i luoghi descritti nel romanzo “I Malavaglia”.
Istituto Scolastico “G. Parini” – Catania