Nicosia / Il sindaco Bonelli: “La mia città ha tutti i servizi”

0
323
Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia

Nicosia, un delizioso borgo di circa tredicimila anime che si trova in provincia di Enna, è un importante centro turistico ed è ricco di un pregiato patrimonio storico-monumentale.
Nella cittadina ennese si trovano palazzi nobiliari e pregevoli luoghi di culto. Le sue origini risalgono all’ età bizantina, attorno al VII secolo – città di San Nicolò.

Nicosia è conosciuta anche per i suoi prodotti dolciari, fra questi il fragrante cannolo prodotto dalla famosa pasticceria F.lli Granata, un rinomato laboratorio dolciario che si trova nel centro storico del borgo. Nella zona si trovano altri prodotti tipici e fra questi vi sono i formaggi, le carni e altri tipi di dolci come il nocattolo e i pizziddatti, fatti con la pasta di mandorla e la marmellata di fichi. panorama di Nicosia

Fra i monumenti di interesse storico c’è da annoverare la Cattedrale di Nicosia, dedicata a San Nicola di Bari. Edificata intorno al 1340, come ampliamento di una preesistente cappella, ha subito notevoli trasformazioni nel corso dei secoli.
Nel 1940 con decreto regio fu dichiarata monumento nazionale.

Nel borgo si trovano altri luoghi sacri come la chiesa di San Vincenzo Ferreri ( anno 1717 ); la chiesa di San Michele Arcangelo ( risalente all’epoca normanna ) la cui facciata è stata rifatta nel 1700. La chiesa della Santissima Vergine del Soccorso e monastero femminile dell’Ordine benedettino intitolato a “ Santa Domenica “; la Basilica di Santa Maria Maggiore, riedificata nel 1767.

cattedrale di Nicosia
La Cattedrale

Nella roccia più alta della città si trova il Castello di Nicosia. E’ costituito dai resti di due torri di guardia e dall’imponente bastione del ponte Normanno con l’arco a sesto acuto, al cui interno vi è lo stemma normanno. Fu l’acropoli di una città sicula, come dimostrano i reperti fittili del VII secolo A.C. e le grotte disseminate nella zona. Inoltre vi è il Museo Diocesano di Arte Sacra nella chiesa di San Biagio. Di Nicosia abbiamo parlato con il suo sindaco, il dott. Luigi Bonelli che è al suo secondo mandato elettorale.

Quali sono le peculiarità della bellissima cittadina di Nicosia?

Intanto è una cittadina che ha tutti i servizi. Nel centro ennese si trovano gli Istituti Superiori, vi è la sede dei Vigili del fuoco. Inoltre ci sono bellissimi monumenti, molti dei quali sono di proprietà della Chiesa. La città è ricca di palazzi nobiliari e di luoghi sacri. Il borgo possiede un immenso patrimonio paesaggistico-naturalistico.  Nel territorio si trovano prodotti tipici locali come carni e formaggi ed è famosa per la sua gastronomia.

Il Comune di Nicosia ha redatto dei progetti per usufruire dei fondi del PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ) messi a disposizione dagli Organismi comunitari europei?

Abbiamo ottenuto molti finanziamenti che sono serviti per gli asili nido, per il campo sportivo, l’efficientamento energetico.

Nicosia fa parte dell’Unione dei Comuni Area interna di Troina. Quali sono le finalità di questo organismo?

Ottenere finanziamenti, promuovere il territorio e migliorare i servizi. Nicosia fa parte della SNAI ( Strategia Nazionale Aree Interne ) zona Troina, di cui io sono il vicepresidente.

 

                                                                         Giuseppe Russo