Il 15 settembre del 1921 spirava a Catania Nino Martoglio, poeta, scrittore, commediografo, giornalista e regista di immenso genio originario di Belpasso. Nel periodo che segna il centenario della sua scomparsa il comune belpassese, paese natale di Martoglio che da sempre tiene in considerazione il poeta come “l’orgoglio di Belpasso”, ha organizzato in suo onore una serie di eventi commemorativi di carattere culturale, ribattezzati per l’occasione come “Settimane Martogliane”. Con grande dedizione, un ventaglio di illustri personalità e associazioni culturali si sono prodigate a tenere alta la qualità delle proposte organizzate.
Nino Martoglio / L’omaggio delle associazioni di Belpasso
Tra le associazioni che hanno messo in scena le apprezzabili rappresentazioni dedicate spiccano Rosso Cardinale, che ha presentato Una Commedia divina, libero adattamento de “La Divina Commedia di Don Procopio Mballaccheri” di Nino Martoglio, Attori Nati con “Civitoti in Pretura” di N. Martoglio, Dietro le Quinte con “L’altalena” di N.Martoglio, il gruppo Arte Teatro LaFenice con “San Giovanni Decollato” di N. Martoglio, ed infine anche l’associazione Fabula Sicula, con la speciale collaborazione dei fratelli Napoli e del professore Nino Bellia, hanno eseguito la loro “Lu paisi miu, sutta a Muntagna”, tratto dalla produzione lirica e commediografa di Martoglio contenente riferimenti proprio al suo paese natale, Belpasso.
Teatro di spettacoli musicali ed a tema, Belpasso ha ospitato anche l’Associazione Jamà e l’attore Jacopo Cavallaro, accompagnato dalle musiche del compositore Mattia Cavallaro, nella sua appassionata presentazione di “Io..Martoglio”, messa in scena della libera interpretazione dell’attore su ciò che è stata la vita e la produzione di Martoglio in suo onore. Organizzata dall’associazione ProLoco di Belpasso, è stata anche svolta “uniVersi martogliani in musica, da D’Artagnan alla Centona”, adattamento dei testi di Martoglio in chiave musicale apprezzatissimo.
Nino Martoglio / Un museo dedicato a Belpasso
Sempre a cura della ProLoco, è stata istituita e curata temporaneamente presso il Circolo Operai del paese una mostra documentale dedicata, col nome di “Per un museo Martogliano”. Presenti all’interno numerosi documenti storici e copie del settimanale storico D’Artagnan. Si tratta di materiali recuperati dall’archivio della biblioteca Ursino Recupero del Monastero dei Benedettini di Catania con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile in opera alla ProLoco, supportati dal presidente Tony Carciotto e dal presidente dell’Associazione Bufali Luciano Signorello. Conclusasi il 20 Settembre, è prevista una rilocazione per il mese di ottobre nella Galleria di Arte Moderna di Catania GAM, con l’obbiettivo di renderla facilmente fruibile ad un pubblico più ampio.
Nino Martoglio / Nuovi volumi inediti a Belpasso
Le Martogliane sono state inoltre l’occasione per presentare la pubblicazione di nuovi volumi inediti riguardanti la vita e la produzione di Martoglio. Tra questi, “Le tre porte, ovvero la misteriosa morte di Nino Martoglio”, dello scrittore, direttore artistico e cultore di Martoglio Elio Gimbo, in cui si cerca di far luce sulla complessità del misterioso crimine, rimasto impunito, ricorrendo al binomio posto tra ricerca di documenti e fascicoli e formule artistiche, usandole come pretesto per esprimere idee su quella che può essere una certa idea di teatro. Quindi il volume saggistico di Giulia Letizia Sottile, “Martoglio e il D’Artagnan, Preludio di un genio”, in cui si analizza punto per punto la produzione dello strumento di esordio dell’artista, per poi ripercorrerne tutta la grande produzione alla ricerca di richiami al settimanale che Martoglio curò come “opera prima”.
Nino Martoglio / La commemorazione di Belpasso
Impossibile non citare la commemorazione ufficiale del centenario, avvenuta il 15 Settembre in forma straordinaria al Comune di Belpasso. Notevole l’omaggio floreale al monumento in bronzo di Martoglio, dove l’amministrazione del sindaco Daniele Motta ha avuto l’onore di ospitare il pronipote di Martoglio, Riccardo Zuco Martoglio. Sono stati inoltre presenti il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, il suo assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, il segretario del Comitato Nazionale “Nino Martoglio”, Gaetano Strano, Nando Sambataro, figlio di Giuseppe, grande studioso di Martoglio, Tony Carciotto, presidente della ProLoco di Belpasso e i presidenti delle associazioni, i sodalizi e le fondazioni Belpassesi.
La kermesse di eventi dedicati si è quindi conclusa con la fine dell’Ottavo Simposio Internazionale Della Pietra Lavica giorno 3 ottobre, progetto artistico inerente al programma Belpasso Città delle Cento Sculture e Oro nero dell’Etna, che in occasione delle Martogliane, tra le altre, ha visto creazione di una scultura in pietra lavica dedicata proprio alla “Centona” del poeta. Assieme alle altre creazioni, sarà a breve posizionata e visibile per le strade di Belpasso.
Andrea Chiantello