Nonni Smart / Il corso online gratis per la formazione digitale degli over 60

0
215
nonni smart formazione digitale

Si chiama “Nonni Smart” il corso online che propone una formazione digitale per tutti gli over 60. La piattaforma, studiata dalla Fondazione Specchio d’Italia e dal Gruppo Editoriale GEDI, offre lezioni gratuite e facilmente accessibili dal telefonino, tablet o Ipad. L’iniziativa ambisce ad abbattere il divario digitale attraverso insegnamenti sull’uso degli strumenti base dell’informatica a chi è entrato nella Terza Età. Un modo gratuito, semplice e immediato per contribuire al progresso della società.

Nonni Smart / Chi sono Specchio d’Italia e Gruppo GEDI

Specchio d’Italia è la Fondazione che dall’emergenza Covid-19 offre aiuti concreti alle fasce più deboli, in Italia e all’estero. Supporta la scuola e la sanità, sostenendo le famiglie in difficoltà, gli anziani e gli studenti più fragili. È immediatamente attiva in caso di emergenze e calamità. È uno dei due ideatori del programma di digitalizzazione Over-60. L’altro è il Gruppo GEDI. Si tratta di uno dei più importanti Gruppi editoriali in Europa. È impegnato a sostenere l’istruzione, la cultura, la partecipazione e il rispetto dell’ambiente attraverso la realizzazione di progetti e iniziative.

Il prodotto della loro collaborazione è il corso “Nonni Smart”. La piattaforma promuove il superamento dei dubbi che scaturiscono dalla sempre più frequente necessità di utilizzare il digitale. “Come posso ottenere lo spid?”. “In che modo posso acquistare un biglietto online?”. “Come posso abbonarmi a un giornale?”. “Come posso collegarmi in videochiamata con i miei nipoti?”. Le lezioni si ripropongono di fornire gli strumentiFormazione digitale over 60 essenziali per rispondere concretamente a queste domande.

Nonni Smart / Il corso online per tutti gli over 60 che sognano di diventare digitali: come funziona

Il corso è online e gratuito. Per accedervi bisogna innanzitutto raggiungere il sito www.nonnismart.org e procedere all’iscrizione. Questa può essere effettuata compilando il modulo online o inviando un messaggio via Whatsapp al numero 339 466225. In alternativa, si può chiamare contattando lo  02 82180808 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30. Saranno richiesti: Nome, Cognome, Email, Password, Numero di telefono, Data di nascita, Indirizzo di residenza.

Una volta effettuata l’immatricolazione, si ha accesso diretto alle lezioni. Il corso consta di 18 lezioni e dà la possibilità agli iscritti di scaricare le dispense per poterle consultare in qualsiasi momento. Non è infatti obbligatorio svolgerlo tutto in una volta. Lo si può interrompere e riprendere in base alle proprie esigenze. La teoria appresa potrà poi essere sperimentata su esercitazioni messe a disposizione dalla piattaforma stessa.

Nonni Smart / Il corso online per tutti gli over 60 che sognano di diventare digitali: cosa insegna

Una volta conclusa la formazione, si avranno tutte le conoscenze relative ai comandi base del computer e quelli dello smartphone e del tablet. Gli iscritti avranno appreso le modalità di uso delle applicazioni Telefono, Rubrica e Messaggi e di quelle Fotocamera e Galleria. Avranno imparato a scaricare e utilizzare altre applicazioni utili come Whatsapp. A usufruire dei servizi Google e ottenere lo Spid. Sarà più semplice accedere ai siti Inps, Agenzia delle Entrate e Anagrafe digitale. Leggere quotidiani, ascoltare radio e fare acquisti online. Prenotare i viaggi ed effettuare donazioni. Si avranno quindi tutte le informazioni necessarie per inviare e-mail, foto, scrivere messaggi. I colossi di Facebook, Twitter e Instagram saranno più facilmente accessibili.

È in questo modo che il corso “Nonni Smart” mette a disposizione una formazione digitale completa per venire incontro alle generazioni che vivono nell’epocanonni smart corso digitale della digitalizzazione, dell’informatica, della rete Internet. Un mondo in cui tutto si svolge con l’ausilio della tecnologia e che progredisce giorno dopo giorno. Apportando innovazioni e suggerendo continui aggiornamenti. Così, Specchio d’Italia e Gruppo GEDI, vogliono dare il loro contributo nel favorire l’adattamento e l’evoluzione di questa realtà.

Roberta Lazzaro