Castiglione / Nella “Notte sacra” dell’8 agosto visite itineranti all’insegna della pace per strade e chiese

0
164
notte sacra

Lunedì 8 agosto , a partire dalle ore 21, avrà luogo a Castiglione di Sicilia “La Notte Sacra”, giunta alla terza edizione. La “Notte Sacra”, che quest’anno ha come tema “La Pace”, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Castiglione di Sicilia, la comunità parrocchiale guidata da don Orazio Greco e la Fondazione Regina Margherita.

Dopo il fermo dovuto alla pandemia – informa una nota dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi – si svolgerà nel borgo medievale l’atteso evento itinerante che vedrà coinvolte le piazze e le caratteristiche stradine del centro storico. Le chiese San Benedetto, Santi Pietro e Paolo, Sant’Antonio e la Basilica della Madonna della Catena sono state inserite all’interno del percorso sacro.

All’insegna della pace la “Notte sacra” a Castiglione

Sarà occasione di promozione e valorizzazione del territorio attraverso l’arte, la musica e la fede. La Notte sacra si sviluppa in quattro tappe, dove preghiera, riflessioni, canti, recitazione e musica saranno gli strumenti che esalteranno il patrimonio culturale, che è risorsa per evangelizzare e realizzare la pace.

don Orazio Greco
Don Orazio Greco

L’evento si aprirà con la benedizione del fuoco sul sagrato della chiesa di San Benedetto (Prima tappa). Seguiranno i vespri, animati dal coro parrocchiale “Mater Catenae”. Il momento di preghiera sarà accompagnato dalle note di un quintetto d’archi che suonerà, anche, in altre occasioni durante la serata.

In un secondo momento (Seconda tappa) si percorrerà la peculiare via che collega la chiesa di San Benedetto con la chiesa Madre dedicata agli apostoli Pietro e Paolo. Qui verranno letti brani sulla pace, nel ricordo di tutti i popoli che vivono guerre conosciute e dimenticate. All’interno della chiesa si assisterà a un concerto del maestro tenore Mimmo Ghegghi di origine castiglionese.

La terza tappa si svolgerà nella splendida cornice della piazza nobiliare dedicata a Sant’Antonio Abate. La recitazione delle Beatitudini dell’evangelista Matteo sarà il momento centrale che vedrà, inoltre, la partecipazione di cittadini di origine straniera che interverranno nella propria lingua di origine. Poi ci si sposterà in Piazza Lauria dove i bambini accoglieranno le bandiere dei paesi del mondo dove ancora oggi ci sono focolai di guerra. Sarà un momento di riflessione e di speranza.

Aspettando la festa della Madonna della Catena

Si percorrerà, e così avrà inizio la quarta ed ultima tappa, la via Eduardo Pantano per raggiungere la scalinata della Basilica della Madonna della Catena. Qui i bambini consegneranno le bandiere e un piccolo gruppo porterà la scritta “pace” ai piedi della statua marmorea di scuola gaginiana.

La recita del Santo Rosario chiuderà la notte sacra. Durante la preghiera si porrà ai piedi dell’altare il prezioso manto della Madonna per la “vestizione”.  In attesa della grande festa del 14 agosto, quando la statua marmorea, percorrerà, in via del tutto eccezionale, le strade del borgo.