Lo splendido scenario di Taormina sarà la sede della “due giorni” dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, con la preziosa organizzazione della Fondazione Taormina Arte, dal titolo “Stati Generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria”.
In un mondo in continua evoluzione non si sottrae il cosmo della comunicazione, con un cambiamento che sta diventando repentino. E che merita un necessario approfondimento con spunti di riflessione che il ricco programma porrà ai partecipanti che affolleranno il Palazzo dei Congressi taorminese.
L’autorevole partecipazione di giornalisti ed editori, in una terra dove l’informazione rappresenta un costante e quotidiano esercizio di determinazione e ricerca continua della verità, permetterà di approfondire vari temi. Come la disinformazione e le fake news, l’etica e l’informazione responsabile, il pluralismo dei territori, la comunicazione on line con i cambiamenti correlati. E ancora, autodisciplina e Authority con un focus sul Testo Unico e la corretta informazione.
Nel convegno dell’Odg anche due mostre
Il prologo ai lavori sarà rappresentato dall’inaugurazione il giorno 19 aprile alle ore 17,30 della mostra Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino” ideata dai giornalisti Franco Nicastro e Franco Nuccio. E della mostra “Il giornalismo che non muore” curata dall’Odg Sicilia.
Nei giorni 20 e 21 si alterneranno sul palco professionisti della comunicazione giornalistica e docenti. Importante in tal senso il supporto ed il coinvolgimento dell’Università Federico II di Napoli. Di rilievo sarà anche la presenza di UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede).
Convegno dell’Odg: annullo filatelico per i 60 anni dell’Ordine
Il giorno 20 aprile sarà anche disponibile un annullo filatelico, emesso con la collaborazione di Poste Italiane, che raffigurerà, in formato ovale il logo dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia. La postazione temporanea, a cura dell’Ufficio Postale di Taormina – sportello filatelico, sarà attiva presso il Palazzo dei Congressi dalle ore 10 alle ore 16.
Saranno disponibili anche le speciali cartoline postali emesse da Poste Italiane in occasione dei 60 anni dell’Ordine dei Giornalisti. Potranno essere obliterate utilizzando proprio il francobollo, emesso il 24 febbraio scorso, per celebrare l’Ordine dei giornalisti. Si tratta di un valore tratto da due particolari dell’opera di Luigi Vigevano dal titolo “Allegoria sul mondo dei giornali”. L’annullo sarà poi disponibile per i successivi 60 giorni presso il citato Ufficio di Taormina, Piazza Sant’Antonio Abate 1. Per entrare poi nella collezione postale del Museo della Comunicazione di Roma.
Giuseppe De Carli