Opinioni / Lotta alla pandemia: l’Italia da esempio da imitare a ultima (incompresa)?

0
81

L’8 dicembre, quando gli italiani iniziano i festeggiamenti del Natale, gli inglesi, quelli che ci snobbavano perché eravamo preoccupati a causa del coronavirus, finché il “grande” Boris non ci ha sbattuto il muso personalmente, hanno dato il via alla più grande operazione mondiale di vaccinazione mai fatta sulla terra.
E gli italiani? Gli italiani, forse, cominceranno a fine gennaio 2021, 50 giorni dopo gli inglesi il che significa che, all’attuale ritmo di 6/700 morti al giorno, circa 3.000 cittadini non saranno più su questa terra.
Ma perché a fine gennaio?  Beh! È presto detto: il grande tuttologo, quello che si intende di acciaierie, di banchi scolastici a rotelle, di pandemie ha deciso che gli italiani per essere vaccinati hanno bisogno di usare delle siringhe speciali. Siringhe che nessuno produce, che solo i cinesi si sono dichiarati disposti a fabbricare solo per noi ad un prezzo 3 o 4 volte superiore a quelle in commercio.
Quale sia il motivo di questa smania di differenziazione nessuno lo ha capito. Gli scienziati, da Galli a Bassetti solo per citarne qualcuno, hanno dichiarato che non servono siringhe speciali; in tal senso si sono orientate tutte le altre nazioni europee, ma noi no. Noi abbiamo l’inderogabile bisogno di questa specialità, come per i banchi con le rotelle per non fare stancare i bidelli nel fare le pulizie.
Questa differenziazione ci sta portando a restare ultimi nel mondo. E pensare che, a quanto ci hanno propinato finora, tutti ci guardavano additandoci a modello da copiare.
Non riusciamo a capire questo desiderio di autolesionismo. È incomprensibile, è fuori da ogni umana logica assistere al fatto che mentre gli altri Paesi si sono già organizzati per usare al meglio  i mezzi finanziari che l’Europa ci mette a disposizione, l’Italia voglia affidarsi ad una gestione diretta da una pletora di oltre 300 persone. È cosa risaputa che due galli in un pollaio sono pericolosi, figuriamo con oltre 300.
Mai ci saremmo immaginati che i nostri governanti fossero tanto miopi. Non possiamo essere succubi di simile malgoverno.
Gli italiani hanno diritto di essere informati correttamente; è assurdo che ci parlino di Recovery Found (si legge faund, significa trovato) e non ci parlino di Recovery Fund (si legge fand, significa fondo).
Siamo stanchi di essere trattati da bambini, da immaturi, da parte di chi non sa di cosa stia parlando.

Pippo Sorrentino