Sensibilizzazione verso gli studenti, visite e screening gratuiti. Domani, 1 dicembre, l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro celebrerà la Giornata Mondiale contro l’AIDS con diverse attività. E secondo le indicazioni date dalla Regione Siciliana di promuovere iniziative di educazione sanitaria e di prevenzione del contagio. Ciò alla luce dell’aumento nell’Isola delle infezioni sessualmente trasmesse.
All’ospedale Cannizzaro incontro formativo contro l’Aids con gli studenti
Il programma messo a punto dalla Direzione aziendale – informa una nota dell’Azienda – prevede al Centro Congressi, dalle 9 alle 11, un incontro informativo con la partecipazione di studenti del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania.
Dopo i saluti del dott. Salvatore Giuffrida, direttore generale, e della dott.ssa Diana Cinà, direttore sanitario, interverranno il prof. Paolo Scollo, direttore del Dipartimento materno-infantile e ordinario dell’Università Kore di Enna; il dott. Carmelo Iacobello, direttore dell’UOC di Malattie Infettive; il prof. Emanuele Rapisarda, dirigente scolastico del liceo Galilei.
Seguiranno le relazioni del prof. Ettore Capoluongo, direttore dell’UOC di Patologia Clinica, della dott.ssa Sonia Sofia, dirigente medico di Malattie Infettive, e della dott.ssa Gabriella D’Agate, dirigente medico di Ostetricia e Ginecologia.
Ospedale Cannizzaro, test e visite gratuiti nella prevenzione dell’Aids
Nel corso della mattinata, dalle 08.30 alle ore 13 la Patologia Clinica effettuerà prelievi gratuiti per il test HIV, per la Sifilide e test molecolari per Chlamydia e HPV, in collaborazione con l’ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia. Questa, a sua volta, dedicherà un ambulatorio alle Infezioni Sessualmente Trasmesse ed eseguirà i test per HPV e per Chlamydia. La stessa Patologia Clinica, nella hall dell’edificio F3, curerà un punto informativo con materiale divulgativo.
L’UOC di Malattie Infettive offrirà visite gratuite per HIV e per IST nell’ambulatorio dedicato. Inoltre, d’intesa con l’ASP di Catania che ha fornito le dosi necessarie, proporrà ai soggetti affetti da HIV, con i criteri di eleggibilità, la vaccinazione contro l’Herpes Zoster Varicella.
Questa sarà effettuata secondo un’apposita programmazione.